Torta salata

Uno di quei risultati che fatico a replicare identico perché fatto a semi-caso. Allo stesso tempo così elementare che difficilmente si può sbagliare.

1
  • 150 grammi di farina bianca debole
  • 30 gr semola di grano duro
  • 60 ml di olio extra vergine
  • 50 ml di acqua tiepida
  • mezzo cucchiaino di sale

Fontana di farina setacciata in una ciotola capiente, foro centrale, versare l'olio+sale e lavorare con una forchetta incorporando poca farina per volta, aggiungere l'acqua lentamente (potrebbe non essere necessaria tutta l'acqua). Quando l'impasto è sufficientemente solido (ma non deve essere troppo asciutto) lavorarlo a mano almeno 5 minuti. Deve risultare una pasta dorata, morbida e molto elastica. Lasciar riposare nella pellicola a temperatura ambiente per mezz'ora.

La farcia può essere fatta con ciò che si vuole, suggerisco solo di scegliere cibi meno grassi possibile (la pasta è già bella sostanziosa) e poco umidi.


Schiacciatine di Amaranto

Facile, veloce e fresca, piuttosto nutriente. Per il pic-nick o in versione mini per l'aperitivo.
Senza basilico e l'aggiunta dello zucchero è deliziosa anche come snack pomeridiano.
Morbida e colorata al tatto, crea un'inattesa resistenza al dente.










amaranto                      100 gr
uova                              2
basilico                         qb
menta                           qb
limone non trattato        1
acqua gasata fredda      qb (non necessaria)

Cuocere l’amaranto in acqua salata, scolare.
Sbattere con vigore le uova con un pizzico di sale, pepe, le foglie di basilico e menta sminuzzate, zeste di limone non trattato (la scorza del limone grattugiata, solo la parte gialla), due cucchiai di acqua gasata.
Scaldare una padella antiaderente liscia, versare su una goccia d’olio un cucchiaio colmo di impasto, avendo cura di raccoglierlo dal fondo del contenitore (l’amaranto tenderà a depositarsi sul fondo rispetto all’uovo). Dopo qualche secondo di cottura girare la frittatina.
A piacere diluire il composto con due cucchiai di latte.


amaranto snack
Foto di Beatrice Savaris

Momento Vegetariano

Sarà che è estate, sarà il caldo ma oggi ho un feeling Veggie. Anzi, rinuncio alla mozzarella e Vegano sia!


Involtini di bieta rossa


vegetariano
bieta a costa rossa  6                          
miglio decorticato  80gr
zucchine piccole  2
cippollotto fresco 1 taglia media
tofu  100 gr
senape francese 2 cucchiaini
a piacere vino bianco  1/5 bicchiere
Tagliare le biete in due parti separando la costa dalla foglia, cuocere al vapore in due tempi (la foglia cuoce piu' velocemente), scolare al dente raffreddandole in un contenitore di acqua e ghiaccio (per fermare la cottura e per aiutare il colore a fissarsi). Cuocere il miglio in abbondante acqua salata, scolare al dente.

In una padella antiaderente versare due cucchiai di olio d’oliva e far soffriggere il cipollotto e le zucchine tagliate a rondelle. Aggiungere la senape sciolta in due dita di vino bianco (oppure d’acqua) e far sfumare. Unire il tutto al miglio e al tofu spezzettato e mescolare.
Stendere su di un tagliere le foglie di bieta e farcirle dell’impasto creato con l’aiuto di un cucchiaio. Posarle su un foglio di carta forno e infornare per 10 minuti a 180/200 gradi. Servire. Ottimo consumato anche tiepido.