Il pesce che ti guarda, 30 minuti a tavola!

Mi prende la fame alle 6/630.
Cerco di saziarmi con i profumi e inizio a cucinare qualcosa.
A volte mi dedico ad altro per distrarmi e stare lontana da tentazioni 'rovina cena', ma calcolo sempre male i tempi e mi ritrovo che siamo pronti per andare a tavola e la cena non c'è.
Come a dire che in fatto di distrazioni lobotomizzanti sono maestra.

Ieri ho azzardato un "30 minuti e siamo a tavola" ma non sapevo bene a mangiare che cosa... o.o'

Non appagata dai soli gamberi avevo comprato anche due ali di razza. Ma la razza era già bella che scuoiata, non solamente morta.
La razza però è una bestia che ti guarda.
Anche se ora no, non può più, ma io so che lei ti guarda. O.O
Vista dalla pancia (dove in effetti ha gli occhi) sembra di vedere un volto. Non è proprio un bel volto e se si pensa che è una parente stretta dello squalo è quasi inquietante. Non che i pesci, gli animali marini in genere, abbiamo mai avuto uno sguardo dolce e affettuoso come quello del cucciolo di labrador, ma alcuni più di altri (vedi lo squalo) hanno quell'occhio tondo e nero profondo che ti ipnotizza.

Google Images (questa è grossa, forse addirittura una manta,
ma la faccetta che fa rende bene l'idea "I'm watching you!")
Della razza si mangiano solo le ali e se avete l'ardire di comprarla intera (io ho smesso), dalla regia mi dicono che dovete "togliere la pelle e tutta la parte gelatinosa" -_-

La razza ha carne molto compatta e bianca, io la trovo buona ma delicata, mangiata con dei sughi saporiti a mio avviso si perde completamente. La carne è distribuita sopra e sotto ad un ventaglio di cartilagine, l'ala è più carnosa e spessa a ridosso del dorso e si assottiglia verso l'esterno.



Se doveste farne dei pezzi va tagliata lungo la larghezza per seguirne le scalanature (e per fare porzioni simili).

Quindi
Ho acceso il forno a 180°, ho tagliato due patate e le ho messe a bollire* per qualche minuto, ho sciacquato i funghetti prataioli. Tempo a disposizione e dimensione del taglio direttamente proporzionali (poco tempo, pezzi piccoli). Condito il tutto con olio, aglio, rosmarino e prezzemolo, ho salato.

Ho preso la mia razza, l'ho tagliata, asciugata, spennellata di olio, cosparsa di un pizzico di sale e di pan grattato, infornata. Solo una volta raggiunta la temperatura ho infornato il mix funghi/patate (il fungo salato e messo a bassa temperatura a volte mi perde troppa acqua e fa stufare quello che lo circonda).
La razza è pronta quando la carne è ben bianca e si stacca facilmente dalla cartilagine.
Ho fatto una salsa leggera con senape in grani, farina di mandorle (volevo lo yogurt ma era scaduto) e prezzemolo fresco tritato.


In quasi 30 minuti ho servito.
Quasi nel senso che 'quasi ce la facevo' ;)

La razza (dipende molto dalla grandezza) cuoce al forno indicativamente in 30 minuti, più veloce la cottura a vapore o in umido.

* ho i fuochi ad induzione, in due minuti l'acqua bolle. Ho pure barato quindi. :)


8 commenti:

  1. Ahahah! 'Ti guarda.. io so che ti guarda'. Mi hai fatto morire dal ridere!! Mai provata, giuro! Ma vedere come ti è venuta bene è una garanzia...! Una ricetta interessante, con un contorno da vero languorino. Ehi, non sono nemmeno le sette e adesso? :D Un abbraccio!!

    RispondiElimina
  2. Ahahah
    Sono le 6 qui. Sono spacciata. -_-

    ;) Baci

    RispondiElimina
  3. ecco insomma, la razza per ora sta solo nei miei sogni, nel senso che desidero mangiarla ma non ho mai osato chiedere se me la puliscono (al supermercato dove di solito fanno fatica anche ad imbustarti il pesce).
    Se dovessi trovare un'anima che mi la dà già bella pulita, la inforno seguendo le tue istruzioni. Ma le lische sono fastidiose oppure si mangia serenamente?
    Ciao bella tusa!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non è per nulla fastidiso. Anzi, io non amo il pesce per le spine e la razza non ne ha! Invece di una lisca ha una sorta dei retìna di cartilagine, piatta e grande quanto l'ala stessa, la carne è attaccata a questa retìna, da entrambi i lati. Quando la cuoci la carne si stacca senza nessun problema. Il motivo per cui ha senso tagliarla a fette è anche questo, mangiato un lato, lo giri e mangi l'altro. Nel piatto resta la 'retina'. Difficile da spiegare, la prima volta che lo mangi stupisce. E la prossima volta che vai al super chiedi di pulirtelo, è un loro dovere. E fregatene se fanno la faccia storta e rispondi con un sorriso, magari con una battuta. Ognuno ha le proprie infelicità e frustrazioni, bisogna educarsi (ed educare) a non buttarle sugli altri e a non permettere agli altri di decidere per noi. Prenditi sta razza pulita cazzarola! ;)
      Giornata tonica, oggi sul piede di guerra alle 8. Aaaaaapostoooo....

      Elimina
  4. Eh brava. una cena così in 30 minuti...quando guardo Masterchef e vedo che tempi gli danno mi sale il panico, in realtà son veloce (per forza di cose), ma l'idea che in 30 minuti ho delle bocche da sfamare a tavola mi crea un po' d'ansia...Razza? Mai cucinata...simile al rombo o si differenzia tanto come sapore? Notte cri

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Herm herm... ho mangiato il rombo solo una volta, forse è un po' più saporito...Facciamo che su ''razza vs rombo'' rispondo la prossima settimana? Se le condizioni del mare permettono la pesca (la settimana scorsa niente pesce causa tempesta) compro razza e rombo e poi te li racconto.
      Alcune cose le puoi fare veloci, per altre bari, altre ancora sono bugie (o miracoli).
      La patata è sempre una brutta bestia, ma se la tagli a pezzi piccolipiccoli si può fare. E poi io ho un solo giudice che risponde al nome di "o mangi questa minestra...", vita facile la mia. ;) Buona giornata!

      Elimina
  5. ...io non l'ho mai provata la razza ://
    ed ora corro a mettermi in ginocchio sui ceci.

    ps io però trovo abbia un faccino simpatico. non ci sembra un po' fumettoso?

    RispondiElimina