Esperimenti in cocotte_salmone

Ognuno ha il suo negozio sirena. Quello davanti a cui sente un richiamo irrinunciabile, quello che "Non posso passare senza entrare. E inevitabilmente comprare".
Io rientro in una categoria fortunata, diciamo, perché le mie passioni sono le attrezzature da cucina. Pensa a quelle povere donne che amano Laboutin. A me va meglio solo perché, il più delle volte, riesco a soddisfarmi con piccoli accessori da pochi euro, inoltre ultimamente sono diventata talmente brava che riesco anche a fare solo acquisti mirati. Quello che mi serve. Oh, se serve, serve! ;)
Uno di quegli acquisti a cui fino ad ora avevo resistito sono state le cocotte di Le Creuset. Fino ad ora.

salmon in fillo cocotte
Quiche al salmone rivisitata, in fillo.






























Per due cocotte.
Salmone fresco, filetto 200 gr
Cipolla rossa, qualche fetta
Panna di soya, 8 cucchiai
Pasta fillo, 4 fogli
Burro
Uova, 1

Frullare nel mixer la panna, l'uovo, un pizzico di sale, pepe macinato a fresco.
In una padella versare un filo d'olio e qualche goccia d'acqua, aggiungere la cipolla e farla appassire.
Tagliare il filetto di salmone a fettine di mezzo centimetro di spessore, non importa la dimensione.
Spennellare di burro fuso i fogli di fillo e sovrapporli. Tagliarli a metà (tutti insieme) e posizionare ogni metà nella cocotte. Se il riquadro di fogli sovrapposti è troppo grande fare come segue: piegare a metà il riquadro tante volte quante serve per creare un triangolo acuto, rifilare con la forbice gli angoli tagliando in tondo. Chiaro, no? o_O
Appoggiare il salmone nella cocotte foderata di fillo. Rovesciare il contenuto del mixer, infornare a forno appena tiepido (se la cocotte è in grès non deve subire grandi sbalzi di temperatura) a 160° per circa 20 minuti.

Anche se la panna è di soya resta materia grassa. che con il salmone ricco di Omega (grassi buoni ma pur sempre grassi) puo' per alcuni risultare un po'...impegnativo al palato. Per pulire la bocca e goderne ogni morso ho affiancato una quenelle (una cucchiaiata geometrica) di questo composta: frutto del cappero sott'aceto (ben sciacquati), zenzero fresco grattugiato, pan grattato e qualche goccia di acqua.
Stesso scopo per le gocce di tabasco al peperone.






1 commento: