La cura di tutti i mali

C'è sempre un margine di rischio a pronunciare la parola 'parmigiana', scatena quasi automaticamente una reazione a catena di tipo emotivo che trova un epilogo piacevole solo se me la ritrovo nel piatto...

Credo di esser stata condizionata* da piccola a questa parola, come i cani di Pavlov (*condizionata = 
Del resto è cosa nota a quanti hanno l'abitudine di mangiare con me che io sono proprio come una bestiolina. Se mi tocchi il piatto, mordo. A meno che non sia stato precedentemente accomodato un assaggio o uno scambio.

E così, l'ho fatta. Abbastanza per mangiarne un po' e solo dopo l'assaggio fare una foto.
E non era niente male. Anche se devo dire che ho fritto le melanzane con due olii (di semi) diversi, in due tempi intendo, in due padelle e uno ha dato un miglior risultato dell'altro. Non so purtroppo fare l'associazione olio-risultato.
Mi sa che devo riprovare presto. ;)

Ah, sì, scusate, le melanzane fritte meritano un piccolo appunto.
La versione light della parmigiana con le melanzane fritte è:
mangiare prima un'insalatiera di lattuga e pomodori per aiutarsi a ridurre l'appetito e concedersi solo una piccola porzione di parmigiana. Perché la parmigiana senza friggere le melanzane, a casa mia, è come la storia (claim? slogan?) di quelle patatine puzzone, se non friggi la melanzana...'godi solo a metà'.

melanzane impanate e fritte, pomodori pelati, parmigiano grattugiato, mozzarella, basilico




























Piccola nota di economia domestica londinese.
Le melanzane costano dai 5 ai 10 euro al kilo. Fritte o non fritte, per la linea o per il portafogli, sono un lusso da concedersi di rado.

22 commenti:

  1. anche x me la parmigiana non fritta nn e' parmigiana! porca vacca 5euro al chilo???

    RispondiElimina
  2. Bella sostanziosa la tua parmigiana.. bè... altrimenti che parmigiana è?
    Certo.. dai 5-10 € al kg... allora noi non ci dobbiamo lamentare! :)

    RispondiElimina
  3. Sì cavolo, la variabilità del prezzo è data da dove le compro. Anzi, da dove le vendono, perché quelle a 10 euro se le tengono! ;) Se sono bio, grande distribuzione etc.
    La parmigiana forse non sarebbe tanto buona e apprezzata se potessimo goderne di continuo, il fatto di consumarla ogni tanto la rende speciale.
    Che poi in realtà se la trovassimo pronta tutti i giorni 'na fettina ce la faremmo, no? ;)) La mia anima pesa 100 chili.

    RispondiElimina
  4. Ecco, brava, giusto, quando c'è da friggere bisogna pur 'sacrificarsi'...o no?! Io la versione light dei cibi proprio non le capisco: se devo mangiare il tiramisù light piuttosto non lo mangio.
    Adesso che ci penso: è da 10 anni che non mangio una parmigiana!!! Arrghhh
    Meno male che da noi costano decisamente meno, te ne mando una cassetta?
    :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vedo Roberta che hai PERFETTAMENTE colto lo spirito di sacrificio che contraddistingue le mie scelte alimentari. :DDD
      Quando ci troviamo per il caffè con la Vale mi porti anche le melanzane, oltre alla ricotta, che non ti dimentichi!!! ;) In cambio io fornisco dose di parmigiana rigorosamente del giorno prima.

      Elimina
  5. Ciao, ho trovato il tuo blog grazie alla roby di il Senso Gusto. Complimenti davvero: post esilaranti, ricette originale e splendidamente realizzate, foto bellissime....e cosa si puo' chiedere di piu'?....Torno presto a trovarti, buona settimana.

    RispondiElimina
  6. Ciao Roberta! Grazie della fiducia (alla Roby de Il Senso Gusto devo offrire una parmigiana...), spero di rivederti presto, io tra Francia e Olanda torno. Buona settimana a te!!
    P.s. se quella sui vigneti è la vista di casa tua...bellaaaa!!!!!

    RispondiElimina
  7. :) la tue versione light mi piace un sacco, diventerà la mia versione light ufficiale per qualunque cosa :)
    e ora, dato che ormai siamo estremamente intime, sento di poterti fare una confessione imbarazzante....sai che credo di non aver MAI mangiato in vita mia una parmigiana in versione ufficiale e completa??
    Non so, in casa mia non si usava, io l'ho cucinata raramente e solo con le melanzane grigliate e in giro è un piatto che difficilmente si trova in lista.
    La mia ignoranza gastronomica è oceanica, ora lo sai.

    Ps sai che non ho capito la storia dei due oli? le melanzane vanno bisfritte?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nono, non bisfritte. Ok, allora lo devo dire. Ho fatto 6 melanzane.
      Se friggi tanta roba dopo un po' è difficile gestire la temperatura dell'olio (soprattutto con le piastre elettriche) e soprattutto si deposita inevitabilmente un po' di farina sul fondo che brucia. Per questa ragione ho fritto in due tempi, una prima parte delle melanzane e poi ho cambiato l'olio. Buttato quello usato ho ricominciato da capo con un olio nuovo, che però era di una marca diversa.
      Se semo capite? :/ Bho. Mi sono confusa io adesso. ;)

      Certo che siamo intime (hai visto con che disinvoltura ti chiamo molto confidenzialmente 'Vale'?!) ma non posso permettermi di dirti nulla fino a che non so fare le sarde in saor, le tigelle e il gelato e la gelee e questo e quello... ;)
      Sarò ancora vs allieva per un bel po'. ;)

      Elimina
    2. :))
      ok grazie, ora mi è tutto chiarissimo.

      oddio. e io come ti chiamo invece????!!

      Elimina
    3. ahahahaah!! LO sapevo che voi due insieme avreste fatto comunella...io non vi leggo...VI SCRITTURO!!!! :-) Bisfritte!? Ma dove le trovi Vale? E anche tu Sarah che fornisci spiegazioni degne dei libretti di istruzione dell'Ikea...ahahahahah!!!!

      Elimina
    4. Ho montato cose che voi umani... O_o

      Elimina
    5. :DD mi sa che qui all'ikea siam tutte di casa..
      Sarah!! ho scoperto come ti chiami!!!!

      Elimina
    6. Peccato. Mi sa che adesso dovro' ucciderti.
      -.-
      Ho sempre trovato questa battuta GiENIALE, scusa.

      Elimina
    7. Scherzavo dai, ti risparmio anche se sai il mio nome. <3

      Elimina
    8. Sapevo che esserti amica mi avrebbe salvato.

      Elimina
    9. ahahhahahahahahaa
      Non ho altro da dire.

      Elimina
  8. come ti capisco... mangiare mediterraneo a Londra è per ricchi... per sperimentare la mia pasta con crema di melanzane sto diventando povera! ahahah! ma ci sono cose a cui non si può rinunciare! ps. grazie infinite per il tuo "all around"!baci!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Meg! Welcome! Emigrata anche tu vedo! Tra poco aggiungo una pagina con i ristoranti, se ti può interessare.
      Ci sono cose che costano veramente delle cifre pazzesche, ma quello che mi lascia davvero senza parole è vedere la provenienza di alcuni prodotti. Ogni tanto lascio in cassa mele, pere o cippollotti perchè arrivano dal Chile o dal Perù. In Europa non le fanno più?!?
      Ci vediamo presto! Adesso faccio un giro da te!

      Elimina
  9. Dovremmo pensare ad una ditta di export dall'Italia verso l'Inghilterra per le melanzane e verso l'Asia per il caffè.. diventeremmo ricche (e nervosamente grasse).
    Ad ogni modo io le melanzane non le friggo ma credo sia una questione di abitudine e molto probabilmente la tua é davvero da leccarsi le dita mentre la mia à da leccarsi la coscienza.
    Insomma: 1 a 0 per te.

    RispondiElimina
  10. Elvira, i fichi sono il nuovo oro. Da 70 cents a 1.30 € l'UNO.
    Dobbiamo parlarne di questo business.
    Però in Asia ci vai tu che Ormai ti vedo a tuo agio...
    ;)

    RispondiElimina