Step 1: l'acqua dei piatti

[nota del giorno dopo. il titolo voleva essere 'L'acqua nei piatti'. dite che è un lapsus?]

Sono sempre quella che 'un po' di maiale e la pietanza ti sorride', ma so apprezzare e gratificare i sapori essenziali e puliti.

Il mio periodo di disintossicazione dai grassi animali inizia da zero. Dal brodo era .0 [puntozero], ché il 1.0 è già evoluto, ma ci arriveremo.

Questo territorio detox è come la politica, vale solo quello che dico e spesso mento, e il non detto non è provabile. Quindi, va da sé che se non voglio morire secca l'amore non basta, questo brodino si deve far accompagnare da qualcosa di concreto di cui non conoscerete mai la natura.
Non si senta in giro che io consiglio di non mangiare...shame on me.

Puntualizzazione fatta.
Ora beccatevi 'sta meraviglia di acqua sporca brodino. Ammirate, è talmente leggero che è trasparente...

brodo broth vegetale con verbena


Le battute si sprecano sul genio che mi ha portata al concepimento di questa opera, ma vorrei invitarvi davvero a farvelo 'sto brodino. Fosse solo per allenarsi un po' a riscoprire i sapori, a distinguerli chiari e trasparenti sulla lingua.
Io ho usato zucchina gialla, rapa gialla, carota dolce, una foglia di alloro, grani di pepe nero. Un bollore leggero fino a raggiungere la cottura.
Le foglie di verbena le ho messe direttamente nel piatto di brodo bollente, dopo averle sbianchite per fissarne il colore.

Ho provato a cercare in rete informazioni in merito al contenuto  dell'acqua di bollitura delle verdure.
Se le verdure bollite perdono parte dei sali e delle vitamine a causa della modalità stessa di cottura significa che le lasciano nell'acqua? E seppur questo è vero, queste sostanze non si degradano col calore? Eh. Quindi è un brodino vuoto o qualcosa contiene?

Io ho bevuto per anni l'acqua di carciofo. Bollivo solo i gambi e mi facevo dei bibitoni da litro, rigorosamente tiepidi. Mi piace da morire. Ma lo facevo anche perché il carciofo ha proprietà depurative e trovavo più veloce e accessibile questa strategia.
Poi un giorno ho letto che è inutile e non ho più mangiato nemmeno i carciofi. Per una sorta di protesta.

Se davvero questo concentrato di piacere e sapore non sazia la vostra fame, ancorché abbia appagato il vostro spirito, vi concedo un'aggiunta.

L'alga.

L'alga deve piacere. Quella scura che vedete qui, ad esempio, è wakame, ed ha un sapore molto forte, più della dulse, quella rossa. E' un po' come dire mangio un gambero (dulse) o mangio un'ostrica (wakame). Il sapore del mare si sente sempre, non immaginate di mangiare un riccio, ma è comunque ben definito. E poi sono un po' viscide. Brr...
A me non fanno impazzire, soprattutto se sono grandi, ma cerco di inserirle nella mia dieta almeno due volte a settimana, compro solo quelle che arrivano dalla Francia e dall'Inghilterra, mai quelle giapponesi, anche con l'inquinamento sono local, preferisco quello a me vicino.

Lungi da me suggerirne l'acquisto, ma io le mangio perché:
Le alghe wakame sono ricche di calcio, iodio e magnesio, hanno un alto potere disintossicante.
La dulse è ricca in ferro, vitamine A e C.

E' importante sapere cosa mangiamo, soprattutto se inseriamo nella nostra alimentazione prodotti che non conosciamo, quindi prima di fare le cavie di voi stessi informatevi, soprattutto chi soffre di allergie (al nichel per esempio) o di particolari condizioni (come ad es. l'ipertiroidismo) deve prestare particolare attenzione. 
Autorevolissime Fonti ;)
The top 100 immunity boosters. C. Haigh
Mr-loto.it/alghe
http://www.naturopataonline.org


[Con pane e salame non c'è mica da fare tutte 'ste storie però...]

16 commenti:

  1. Piacere di conoscerti e scusa per il ritardo. Londra è rimasta in testa (è ancora qui) per molto tempo. Nn vedo l'ora di tornare :)
    A presto e we love wakame!

    RispondiElimina
  2. Spaghettata d'alghe next time! ci leggiamo in giro, grazie x la risposta. :)

    RispondiElimina
  3. Sguazzo felicemente nel tuo brodino light... diciamolo: fa così tanto bene!!! E dovrei proprio farmelo... un brodino come questo, visto che sto crepando in palestra! :-)
    Buonissima giornata!! che tempo fa da te? Cielo grigio?? Ti dono un fazzoletto di cielo azzurrissimo! Anche oggi qui a Gaeta è una splendida giornata! :***

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Siii!! Lo prendo tutto il tuo fazzoletto azzurro! Qui oggi tipico London weather. Ma mi piace anche così ;) e poi domani è previsto il sole, e quando c'è il sole qui...il paradiso. Buona giornata a te!! Grazie!!

      Elimina
  4. Cioè.. va bene il detox ma morire di fame anche no! Se dopo questo brodino è prevista una fiorentina da kilo posso anche farci un pensierino.. altrimenti non ci faccio nemmeno un antipasto!
    Bionda, ma qualcosa di meno drastino no, eh?! :)
    Attendo qualcosa di più sostanzioso next time...
    ps per vitamine e sali minerali mi sa che col calore si degradano.. motivo per cui ci dicono sempre di mangiare le verdure a crudo o dopo una cottura rapida..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono stata chiara sul fatto che questo non sia, né mai possa essere considerato, un pasto!
      Però, prima di mangiare le verdure ipervitaminiche crude o appena sbollentate, un brodino caldo ti sistema lo stomaco e rilassa dalla tensione della giornata. Tu che sei stressata super geek tutta numeri ;) potresti provare... Un bacio carina, buon w.end!

      Elimina
    2. Hai ragione! Solo che mi si è annebbiata la vista a vedere quel brodino, mi è venuto un calo di zuccheri solo a pensarci e non ho più connesso :) Vada per il brodino pre-pasto :) Praticamente come farsi una tisana.. :) baci!

      Elimina
  5. Forever Japan. Ho un debole per i giapponesi e sostengo la loro economia a km 10.000! Il tuo brodino trasparente è davvero chic, lo provo!
    Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Meno male Roby che ci sei tu a vedere il bicchiere mezzo pieno...;)

      Elimina
  6. Stò ancora ridendo per l'inquinamento local... ti lascio il brodino con l'alga e vado a farmi un panino alla sopressa... baciiii^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Però Lara, un colpo basso così da te non me l'aspettavo...;) il panino con la soppressa no!!!! :DD

      Elimina
  7. Sei troppo avanti. Io ti adoro.

    Ma come fai a sbianchire la verbena?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mmmhhh...sento puzza di presa x i fondelli....
      Sbollento le foglie x 3 secondi e poi le immergo in acqua e ghiaccio, le asciugo. Così disattivo l'enzima che aiuta i polifenoli ad ossidarsi e fisso il colore, in modo che l'immersione in brodo non renda nere le foglie. :p''''' prrrrrrr
      In effetti non so se sarebbero diventate nere ma ho scongiurato l'eventualità.
      Vuoi aggiungere qualcosa paperetta? ;) Muah!

      Elimina
    2. No giuro, non lo sapevo veramente.

      "disattivo l'enzima che aiuta i polifenoli ad ossidarsi"?! Ma chi sei tu?! Esci da questo corpo!!!

      E comunque non mi spiego come mai tu parta sempre dal presupposto che io voglia prenderti per i fondelli...
      Mi sento offesa.

      Elimina
  8. "Mmmmmmm...ma che bello questo brodino!" esclamo'lei addentando, non senza un lieve senso di colpa, l'ennesima fetta di pane di mais fatto in casa grondante di marmellata fatta coi fichi raccolti dai suoi alberi...Buon detox! Dovrei seguirti su questa salutare strada.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Adesso pero' con 'sta storia dei fichi state esagerando!! Non vi sembra di essere troppo cattive? Siete sadiche da morire... :DD
      ;)

      Elimina