Proteine? chi, io?!

Non so se si è intuito :p che ogni tanto mi prende una fissazione e per qualche giorno non mi scollo da lì. Può essere un ingrediente, un componente, un'idea...adesso siamo nel ciclo delle proteine.
Carne a casa ne mangiamo poca, e questo ormai è stato aaaampiamente detto, se la compro è solo da mio zio in Veneto (un po' scomodo ora) e quindi mi devo accontentare di fantasticare.

Se c'è una cosa che proprio non riesco a capire dei vegetariani/vegani è l'insistenza a chiamare le cose con la forma che ricordano della loro vita di onnivori. Mi spiego. La ricetta "calamari in salsa verde con bacon piccante" (ora, si capisce che è un esempio estremo!?) non sono calamari e non c'è bacon. Che va bene, intendiamoci, ma allora chiamala "involtini di riso con carota croccante"! Perché se io, che sono una qualunque, leggo il titolo della ricetta e penso ai calamari e al bacon posso già sentire il profumo del mare e il sapore pieno e affumicato della pancetta e se poi non ci sono, tra gli ingredienti, di cosa parliamo???
Eh!
La questione mi disturba.

Esistono però delle eccezioni. Tipo l'hamburger, che gli metti vicino la parola Vegetale e capisci subitosubito che i succhi e i sapori grassi della carne da lì non arriveranno. Ma lo sai subitosubito, il cervello non ha il tempo di simulare quello che si aspetta e creare così frustrazione di fronte alla realtà.

E visto che la mia amica ha detto che vuole rinunciare alla carne e io sono fissata con le proteine, faccio l'hamburger VE-GE-TA-LE. In versione baby.

Variante A (2 hamburger grandi)
Farina di ceci 50 gr
Acqua gasata 70 ml
Una rapa bollita grattugiata (secondo me anche una zucchina -cotta- o una mela piccola -cruda- possono andare bene)
sale

Setacciare la farina e versare poca acqua e la rapa grattugiata, incorporare. Lentamente versare l'acqua continuando a girare.
Il composto deve rimanere molto spesso. Cuocere a fuoco basso. Quando il composto si sarà rappreso a sufficienza per muovere l'hamburger girarlo e lasciar cuocere per almeno altri 5 minuti, sempre a fuoco basso.

Variante B (2 hamburger grandi)
Ceci bolliti 150 gr
Farina 3 cucchiai
Panna di soia 45 ml
Carota bollita 1/2
Cipolla 1/4
sale

Appassire la cipolla in una padella e frullare con gli altri ingredienti, decidere a proprio gusto quanto finemente.
In una padella con un filo d'olio versare due cucchiai di composto per ogni hamburger e dargli la forma. Lasciar cuocere a fuoco lento almeno 10 minuti per lato.

Instagram
panino farcito con solo verdure e proteine vegetali
Variante con i fagioli neri.
Instagram



La ricetta del pane al latte l'ho presa qui. Ho ridotto la quantità di zucchero.

























































































































Nessun commento:

Posta un commento