Il vuoto cosmico

Ci sono, ci sono...
Nell'eventualità in cui qualcuno se lo fosse chiesto.

In questi giorni ho pure cucinato come non facevo da tempo, ma cucinare per me stessa e postare ciò che mangio è diverso che cucinare per nutrire degli ospiti. A loro devo far da mangiare espresso e seguendo gli orari dei pasti, non certo i ritmi luce/buio che mi servono per le foto, quindi nessuna condivisione.
E poi è gente seria, mica come il commensale ed io, che siamo due capre. Abbiamo mangiato dei piatti veri tutte le sere, con una specifica declinazione per ogni gusto: proteine lui, verdura cotta lei, brodino vegetale con cereali la topolina in svezzamento (roba da tappi di sughero ai canini per preservarne l'incolumità). Il commensale insalata. Io tutto, ché se ho cucinato dovrò pur assaggiare... ;)
Insomma, sono credibile e giustificabile? :)

Ieri è stato il primo pranzo da sola da dopo Natale e mi sono ingozzata di rape. Lo so che fino a l'altroieri mi erano indigeste, ma proprio per questo. Non puoi mangiarle per mesi e poi pensare che il tuo corpo ne possa fare improvvisamente a meno.
Oggi topolina è al Museo della Scienza con mamma e papà, e nel vuoto cosmico in cui è stata assorbita improvvisamente la casa ho esitato, "e adesso, cosa mangio?" O.o'

Riso Basmati al limone (Indian Style) e salmone.


Per 4 persone, piatto unico

Riso Basmati 250 gr
Fieno greco 1 cucchiaino
Curcuma 2 cucchaini
Zenzero fresco grattugiato o in polvere secco 1 cucchiaino
Peperoncino (a piacere) 1 piccolo
Semi di senape 1 cucchiaino
Limone zeste di 1, succo di 2
Salmone filetto intero 600 gr



Il riso basmati va sciacquato sotto l'acqua corrente prima di usarlo. Le indicazioni di cottura spesso suggeriscono di versare il doppio di acqua (rispetto al volume del riso), alcuni lo cuociono al vapore. ma io, nella speranza di ridurre al minimo l'effetto dell'amido, lo faccio bollire in abbondante acqua (con un cucchiaino raso di sale in questo caso) e lo scolo al dente. e continuerò a farlo, per semplicità. Ma per una cottura secondo i sacri principi vedi APPROFONDIMENTO in calce.

Non ho citato gli asparagi? Ah, no. Infatti non ci stavano, ma mi serviva del verde... ;)


Nel frattempo verificare che al filetto siano già state tolte le spine ed eliminare la pelle (per vedere come guardate qui, al minuto 1.20), tagliare il salmone a cubetti o a fette (fette?!?? pezzi?!?!?!?) mono porzione.

Usare una grande pentola o padella antiaderente. Versare un filo d'olio e far soffriggere semi di senape, fieno greco, peperoncino, zeste e zenzero (solo se avete quello fresco), dopo pochi minuti togliere dal fuoco, aggiungere il resto degli ingredienti, mescolare e infine aggiungere il riso. Tornare sul fuoco e far saltare/girare velocemente fino a che tutto il riso sarà colorato. Coprire con un coperchio.

Scaldare una padella antiaderente e versare il salmone, senza grassi, senza nulla. Aggiungendo pochi pezzi alla volta si evita che la temperatura della padella scenda rapidamente e faccia stufare il pesce, noi lo vogliamo colorato, non pallido. Muovere la padella di continuo per evitare che si attacchi. Rosolare per un paio di minuti e spadellare/girare i cubetti/pezzi per rosolare entrambi i lati.

Servire il salmone sul letto di riso.

Avrei voluto mettere delle foglie di curry, dal sapore fresco e agrumato. Ma quando mai le trovate in Italia le foglie fresche? In commercio si trovano più facilmente le secche, che purtroppo perdono quasi completamente il loro sapore.

E a proposito di verde e colore e aspetto, sopra a 'sto salmone, cosa ci mettiamo? Ditemelo voi.


N.B. Il fieno greco è Sconsigliato durante la gravidanza, anche se le quantità della ricetta sono miserrime, io l'ho detto.


APPROFONDIMENTO aggiunto dopo i commenti delle due befane (Roby e Vale ;)

Il riso Basmati è originario dell'India e del Pakistan, ma ai giorni nostri è coltivato in tutto il mondo, in particolare negli USA. Esiste nella variante bianca o integrale ed è noto per le sue principali qualità: fragranza e profumo. Ha un caratteristico chicco allungato che in cottura raddoppia di volume (più in lunghezza che in larghezza) ma si mantiene ben asciutto e separato.
Rispetto ad altri tipi di riso ha un indice glicemico più basso e contiene vitamine PP, Be Be sali minerali come ferro, fosforo e calcio, inoltre la specifica tipologia di amido che contiene lo rende particolarmente digeribile.

Al fine di non perdere le proprietà nutritive la corretta cottura è a vapore o per bollitura ma con poca acqua (in un volume d'acqua doppio) fino a che tutto il liquido si astato assorbito. Per evitare che il chicco si rompa in cottura si suggerisce di lasciarlo a bagno in acqua fredda per almeno 20 minuti prima di cuocerlo.

Pilaf è il nome di una ricetta di origine turca preparata col riso Basmati.
Il profumatissimo Jasmine rice è invece di origine Thailandese (non sono riuscita a trovare un'informazione univoca sul fatto che jasmine rice = thai rice), ha un indice glicemico decisamente più alto del basmati e, nella varietà maggiormente diffusa, è più ricco di amido e quindi più appiccicoso in cottura.


Tra le fonti web:
http://www.livestrong.com/article/52041-basmati-rice-nutrition-information/
http://www.slowlife.ws/?p=191
http://en.wikipedia.org/wiki/Rice_production_in_Thailand

21 commenti:

  1. Vedere l'immagine di quelle spezie mi manda in visibilio.. le adoro! Che riso stupendo e accompagnato al salmone è una vera meraviglia!! Complimenti... le 'foglie di curry' credo tu le possa trovare in qualsiasi negozio etnico ben fornito: so che la marca 'altromercato' le ha, le hanno regalate a me e al mio compagno a Natale!! :) Un bacione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao!! Ma fresche? si?? In Italia non le avevo mai viste. E dire che c'ho rinunciato per non farvi invidia... magnanima! ;) Grazie per la dritta!
      A presto!

      Elimina
  2. Eccotiiii!!!! ^_^ Vedi, il io "rimprovero" e' servito ;)

    Bacino e a sabato!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bhe, prima o poi dovevo ricominciare...
      E non prenderti troppi meriti tu! Che con la storia della tuapizzasuperbuona sei a posto per un bel po'!! ;)
      A sabato certo! Vengo vestita da pilates. :p

      Elimina
  3. Anch'io mi definisco "capra" ! Riempimi la casa di tutte le scorte possibili e immaginabili, ma se mancano frutta e verdura per me è come se non ci fosse nulla!
    Questo piatto è un sogno, dal bellissimo colore dorato che mette voglia d'estate, al profumo del riso e delle spezie, a quei cubotti di salmone che hanno una rosolatura perfetta :) Le foglie di curry un miraggio non solo fresche, qui anche secche! Ho paura che se provo a chiederle da qualche parte mi guardano storto manco fossi ET!
    Un bacio, buona serata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quello delle foglie di curry e' un mercato da aprire!!! ;) poco km zero pero'... Mh, andiamo di sapori local, che e' meglio! Buona brucata. ;)

      Elimina
  4. Certo che solo tu potevi usare una punta d'asparago come tocco di verde -_-

    Comunque, sta cosa della bollitura vs cottura pilaf mi mette sempre a disagio.
    Ok per l'amido, ma non è che nella cottura in acqua si perdono poi tutte le sostanze nutritive del riso un po' come avviene per la verdura?

    RispondiElimina
  5. e no!! non puoi mica gettare la spugna!! Sono anni che provo a cuocere il basmati con una ciotola di acqua e tu lo fai bollire come fanno gli ospedali?
    Per prima cosa, lavarlo o non lavarlo per me non fa differenza (almeno per il tipo di riso che ho usato io fino ad ora), poi dipende dalla marca del basmati (o thai) che compri, quindi oltre alla tipo di riso è necessario verificare anche la marca. Devo dire però che le ultime volte mi è QUASI riuscito, chissà, quando arriverò al centesimo tentativo magari festeggiamo.
    Ti rubo la ricetta!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @ Vale e roby
      Bollitura vs cottura? Cioè che lo cuoci asciutto? ciotola d'acqua? Mh? Oh, Invasate!!! ;)! Il mio basmati (chicco bianco di marca bio non meglio identificata o chicco integrale di marca thai di importazione della grande distribuzione) l'ho sempre fatto così, acqua non troppo "giusta" e scolato dall'eccesso, e viene al dente e profumato.
      Ma visto che il giorno che qc metterà in dubbio le mie certezze e io non le andro' a verificare mi potrete frustare nella pubblica piazza, prometto di documentarmi as soon as possible! (Miii... Che precisine!!!) love u both

      Elimina
    2. Se getti l'acqua in cui hai fatto cuocere il riso, getti anche le sostanze che si disperdono in essa; se invece usi solo l'acqua necessaria per cuocere il riso (in una pentola chiusa ermeticamente), tutto il sapore resterà nel riso. Mo ti vogliamo!! :-)
      :-*

      Elimina
    3. Ah ecco, mi ero dimenticata di guardare la risposta -_-'
      Anche io faccio come la Roby e tendenzialmente uso il 150% d'acqua.
      Tranne per il riso del sushi che lavo prima e quindi metto il 120%.
      Però in effetti compro sempre la stessa marca quindi non conto..

      Elimina
    4. ah no, mi sa che per il basmati usavo il 2:1.
      sono confusa.
      ecco perchè a volte mi viene una merda.

      Elimina

    5. Ho aggiunto una nota sulla cottura, stufose... ;) :*****

      Elimina
  6. fieno greco.. foglie di curry.. O.o.. mi mancano un po di nozioni!!! a particolarità di ingredienti sei proprio avanti.. almeno per me!!! adoro il basmati e la tua versione mi piace moltissimo, sopratutto l'abbinamento con il salmone!!
    ps. ho visto le foto del tuo viaggetto a Istanbul.. belle.. un po di invidia!!! un bacioe

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non ho meriti Tiziana! Qui è questione di sopravvivenza... ;)
      O non sai quello che mangi. E poi è meraviglioso sperimentare!

      Elimina
  7. oddio. io il riso basmati me lo faccio con le spezie per i miei pranzi in ufficio nella speranza di perdere sti cavolo di due kg che vorrei perdere. però lo cuocio come Roby e Vale. Entro anche io nel club delle rompine? :) un bacino e buona serata, e ben tornata (ma non eri già tornata con Instambul???). sere

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non siete rompine (loro due anche quello, ma è un'altra storia), siete maestrine! ;)
      No, avete ragione voi, l'ho aggiunto a fine post che avevo detto una cazzata.
      E anche sul fatto che ero tornata con Istanbul è vero (sei pure precisina;) ma sono così sporadici i miei post ultimamente che lo sento come un "ritorno" ogni volta...
      hihi

      Elimina
    2. ahahahahahah!! sono di una pignoleria fastidiosissima!!! :)

      Elimina