Chi è?

Super tripletta di festeggiamenti con amici e parenti in Italia per il mio compleanno, aperitivi e cene senza soluzione di continuità, tante sorprese e regali pensati. Che super gioia!



La bambolina sono io, perché sono pignola (rompi balle) e polemichetta, impaziente ed esigente, perché quando ascolto i camerieri elencare il menu al ristorante sono così concentrata nel visualizzare ciò che dicono che aggrotto la fronte e assumo un'espressione minacciosa...e se non rispettano ciò che vendono tendo a dirlo...

La sfoglia più buona del mondo. 
Io che non amo molto i dolci potrei fare un'eccezione e non fermarmi mai...all'Ottocento.



Maggio 2012.
Lavoriamo su nuove strade. Io le assomiglio, ma non è mia. Ciao muso rabbioso.

Barrafina

Ristorante Spagnolo di Tapas, Barrafina si sviluppa in una stanza ad L, ci si siede su sgabelli lungo il bancone, cucina parzialmente a vista. Non accettano prenotazioni né gruppi superiori ai 4 elementi, sarà perché hanno solo 25 coperti e tutti in fila?
Il servizio è molto veloce, sono gentili e flessibili. L'ambiente è un po' rumoroso ma accogliente, semplice. Anche perché non ci sta molto...

Siamo persone che amano la qualità, in genere, e sappiamo che andare a mangiare a Soho il sabato sera non è la risposta giusta alle nostre esigenze ma ieri sera siamo andati lunghi con lo shopping selvaggio (selvaggio nel senso che sono rimbalzata come una scimmia da un negozio all'altro, alla fine non ho comprato nulla) e già che eravamo in zona ci siamo fermati. Era molto che volevamo provarlo. Abbiamo mangiato bene, ma dopo un'attesa di un'ora e 45 minuti (!!!) per lasciarmi contenta dovevano davvero stupirmi. Ormai era passata la fame.  Non lo faremo MAI più.



Lungo il cammino per raggiungere un posto a sedere abbiamo bevuto una birra accompagnata da Pimientos de Padron (mini friggitelli), Ham Croquetas (polpette di purè? besciamella? con pezzetti di prosciutto) e Marinated Olives.

Nessuna foto available, li abbiamo divorati. 

octopus con capperi
Octopus con capperi
Il polipo era morbidissimo, tiepido, ma molto salato. I capperi hanno soffocato l'octopus.

Si può scegliere dal banco dei freschi: scampi marinati, King Prowns,
moscardini fritti sono solo alcune delle possibilità.
fesa di agnello
Rump of Lamb
Fesa di agnello. Morbidissimo, profumatissimo, delizioso.
cuttlefish
Cuttlefish
 Seppie. Morbide e saporite, la crema all'aglio su cui si appoggiano è solo fresca e profumata.

Tartare di tonno
A mio gusto salatissima. La crema al coriandolo era delicata e piacevole, anche per chi non ama questa erba.

E' andata meglio con le portate...ma se torno al Barrafina sarà di martedi sera...
40 Sterline a testa.

Cod (merluzzo) all'italiana

Oggi spesa a Portobello.

groceries-at-portobello
Il mercato locale a cui vado di solito è quello dei Farmers' Market, appena dietro a Notting Hill Gate: prodotti a km zero e rigorosamente di stagione. Ma siamo in Inghilterra...e dopo un inverno a base di rape rosse, cavoli, verza, patate e porri avevo bisogno di un po' di colore.

Inutile dire che in Portobello Road ci si deve andare presto. La quantità di persone che inizia a popolare la strada dopo le 1030 rende l'esperienza frustrante e faticosa.



brioche salata al peperone e formaggio caprino
E a spesa conclusa, serve sempre uno spuntino per recuperare le energie: brioche con peperone arrostito, olive e formaggio di capra.
Gail's è una piccola catena di Bakery, fanno un po' di tutto, dal pane ai più diversi prodotti da forno, con un approccio global. Sono abbastanza orientati ai prodotti naturali (non di origine chimica intendo) ma io lo reputo comunque uno dei tanti "luoghi del peccato" che si incontrano lungo le strade di Londra. L'errore come sempre è entrare affamati, tante cosine buoooneeee (anche le insalate) ma piuttosto condite e unte.




Il merluzzo (cod) qui è il pesce "base", uno dei più diffusi, quello del Fish & Chips! Io lo prendo al supermercato, pescato nei mari del nord, mai surgelato. Accompagnato a dovere regala sempre un pasto sano e saporito.

merluzzo con olive zucchine e pelati

Tutto insieme, ma in questo ordine: filo d'olio (nella foto sembra di più, è l'olio delle olive, quindi è crudo e non fa male), aglio in camicia (con la buccia) schiacciato, foglie di basilico sminuzzate, pomodorini freschi a fette, zucchine estive a julienne, fiamma medio/alta.
Girare spesso, coprire con il coperchio dopo qualche minuto e abbassare la fiamma. A metà cottura appoggiare sulle verdure il filetto di merluzzo e coprire. Pochi minuti di cottura, aggiungere le olive (ho usato quelle taggiasche) e servire.

Il Signor Maiale

Faccio sempre lo stesso percorso per spostarmi a piedi da Chancery Lane a St. Jhon's Gate, dove si trova un centro espositivo che propone sempre qualcosa di interessante a cui partecipare, il Craftcentral.
Uscita dalla metro svolto in Leather Lane, dove si svolge nei giorni lavorativi un mercato "degli affari". E' tutto scontato, dalle scarpe ai libri, ma non suggerisco una visita per questo, non ne vale la pena. Ci sono dei caffè carini, una vasta scelta di differenti cucine dal mondo (sia stabili che "ambulanti") e verso la fine di Leather Lane c'è lui, il Carnivoro. Già uno che si chiama così...
Non sai esattamente cosa ti aspetta e lui gentilmente ti offre un assaggio. A quel punto hai firmato il patto col diavolo.
Poche idee chiare: pancia di maialino arrotolata e cotta lentamente. Verdure crude. Pane o patate. Per chi ama anche la cotenna qui potrebbe vivere un minuto di vero Piacere. Servito take-away o in un panino caldo.
Ora, un problema dei panini a Londra è che qui non ritengono che il pane molliccio e freddo possa impattare negativamente sul risultato finale. Ma il Carnivoro lo sa. La foto non rende giustizia.
pancia di maialino arrosto; pork belly



Perchè potreste trovarvi in zona:
per visitare la casa di Dickens al 48 Doughty Street.
perchè siete ad Hatton Garden, il quartiere dei gioiellieri all'ingrosso.
perchè siete venuti alla Clerkenwell Design Week.
per vedere uno degli edifici più antichi, Staple Inn.

Se prendete qualcosa da mangiare in questo mercato ed è una giornata di sole, spingetevi fino al Grey's Inn per gustare il vostro pasto in un contesto alla sua altezza.



Domenica

Stomaco svizzero: chiuso ai solidi fino alle 9zerozero e impossibile mangiare dolci prima dell'ora di pranzo.
E così la sveglia della domenica, dopo un espresso italiano...

Scrumble Eggs and Samphire.

Uova strapazzate (due uova sbattute con tre cucchiai di latte, pizzico di sale. In cottura muovere il composto) condite con Chia Seeds e Paprica dolce.
Samphire (detto anche Asparago di mare) saltato con aglio fresco in un filo d'olio. Pepe a fine cottura.

pianta che cresce in zone paludose lungo le coste

La prima volta ho visto il Samphire in Marocco, ma non avevo osato comprarlo. Qui lo si reperisce con disinvolta semplicità.
Samphire è una pianta acquatica, anche se spesso viene definita alga. Cresce soprattutto lungo le coste del Nord Europa, è un alimento di vecchia conoscenza, pare infatti che già Shakespeare lo citasse in King Lear. Ricco di vit. C e B, iodio, calcio e potassio è croccante e leggermente salato, con delicato profumo di mare.


fresh garlic




Al Samphire ho aggiunto l'aglio fresco, dolce e molto delicato, si trova in primavera. Io adoro l'aglio. Non fosse per l'impatto sulle persone che mi stanno attorno :/ ne mangerei ogni giorno! E farebbe anche bene... ricco di proprietà antibatteriche, antibiotiche, rinforzanti del sistema immunitario, anticancro, regolatrici della pressione sanguigna e antinfarto. Vorrei trovare un antidoto per l'alito. 

Vintage at Sandown Park



Sveglia all'alba oggi.
I nostri amici sono partiti presto per rientrare in Italia. Come si può tornare a letto con il sole tondo che c'è nel cielo?

Mi sono ricordata di aver raccolto il volantino di una fiera dell'antiquariato che si tiene fuori città con scadenza non regolare e oggi è una delle poche date domenicali. Partiamo.
Tra metro, treno e auto impieghiamo un'ora e mezza per arrivare a destinazione, The Sandown Park Antique and Vintage Fairs.



The Sandown park antique and vintage fairs
Una parte di questo mercato si sviluppa al coperto, una parte all'addiaccio (e il sole scomparso lungo il tragitto).
Questa domenica c'erano una sessantina di stalls, bancarelle quasi esclusivamente di accessori e oggettistica per la persona e la casa, pochissimi mobili, qualche gioiello. Diciamo che non ne è valsa la pena, per noi, di fare tutta quella strada, ma sono comunque contenta della gita: se non fossimo venuti a vedere di cosa si trattava avrei vissuto nel dubbio di essermi persa qualcosa di valido. La sola cosa che abbiamo comprato è stata la colazione. Sobria e delicata com'è nel mio stile ;) Ore 10: Hot Dog di salsiccia di carne mista, cipolla, ketchup e senape. Il pane era freddo e le salse erano fredde ma la fame era tanta ed è stato assorbito senza danni.