Domenica

Stomaco svizzero: chiuso ai solidi fino alle 9zerozero e impossibile mangiare dolci prima dell'ora di pranzo.
E così la sveglia della domenica, dopo un espresso italiano...

Scrumble Eggs and Samphire.

Uova strapazzate (due uova sbattute con tre cucchiai di latte, pizzico di sale. In cottura muovere il composto) condite con Chia Seeds e Paprica dolce.
Samphire (detto anche Asparago di mare) saltato con aglio fresco in un filo d'olio. Pepe a fine cottura.

pianta che cresce in zone paludose lungo le coste

La prima volta ho visto il Samphire in Marocco, ma non avevo osato comprarlo. Qui lo si reperisce con disinvolta semplicità.
Samphire è una pianta acquatica, anche se spesso viene definita alga. Cresce soprattutto lungo le coste del Nord Europa, è un alimento di vecchia conoscenza, pare infatti che già Shakespeare lo citasse in King Lear. Ricco di vit. C e B, iodio, calcio e potassio è croccante e leggermente salato, con delicato profumo di mare.


fresh garlic




Al Samphire ho aggiunto l'aglio fresco, dolce e molto delicato, si trova in primavera. Io adoro l'aglio. Non fosse per l'impatto sulle persone che mi stanno attorno :/ ne mangerei ogni giorno! E farebbe anche bene... ricco di proprietà antibatteriche, antibiotiche, rinforzanti del sistema immunitario, anticancro, regolatrici della pressione sanguigna e antinfarto. Vorrei trovare un antidoto per l'alito. 

Nessun commento:

Posta un commento