Cod (merluzzo) all'italiana

Oggi spesa a Portobello.

groceries-at-portobello
Il mercato locale a cui vado di solito è quello dei Farmers' Market, appena dietro a Notting Hill Gate: prodotti a km zero e rigorosamente di stagione. Ma siamo in Inghilterra...e dopo un inverno a base di rape rosse, cavoli, verza, patate e porri avevo bisogno di un po' di colore.

Inutile dire che in Portobello Road ci si deve andare presto. La quantità di persone che inizia a popolare la strada dopo le 1030 rende l'esperienza frustrante e faticosa.



brioche salata al peperone e formaggio caprino
E a spesa conclusa, serve sempre uno spuntino per recuperare le energie: brioche con peperone arrostito, olive e formaggio di capra.
Gail's è una piccola catena di Bakery, fanno un po' di tutto, dal pane ai più diversi prodotti da forno, con un approccio global. Sono abbastanza orientati ai prodotti naturali (non di origine chimica intendo) ma io lo reputo comunque uno dei tanti "luoghi del peccato" che si incontrano lungo le strade di Londra. L'errore come sempre è entrare affamati, tante cosine buoooneeee (anche le insalate) ma piuttosto condite e unte.




Il merluzzo (cod) qui è il pesce "base", uno dei più diffusi, quello del Fish & Chips! Io lo prendo al supermercato, pescato nei mari del nord, mai surgelato. Accompagnato a dovere regala sempre un pasto sano e saporito.

merluzzo con olive zucchine e pelati

Tutto insieme, ma in questo ordine: filo d'olio (nella foto sembra di più, è l'olio delle olive, quindi è crudo e non fa male), aglio in camicia (con la buccia) schiacciato, foglie di basilico sminuzzate, pomodorini freschi a fette, zucchine estive a julienne, fiamma medio/alta.
Girare spesso, coprire con il coperchio dopo qualche minuto e abbassare la fiamma. A metà cottura appoggiare sulle verdure il filetto di merluzzo e coprire. Pochi minuti di cottura, aggiungere le olive (ho usato quelle taggiasche) e servire.

Nessun commento:

Posta un commento