Declinazione di zucca.

Come può un single, o una coppia, comprare una zucca intera senza arrivare al punto di desiderare di non averlo fatto?

La zucca è buona e fa bene ed è bella e si presta a tante lavorazioni, ma ha quel sapore...di zucca, che non ne puoi mangiare tanta ed apprezzarla tutta. E per di più la zucca è grande e in una zucca c'è tanta zucca. O_o
Questa lunga con la scorza giallina che ho comprato è anche densa, i semi sono davvero pochi e si riescono a fare quasi tutte fette tonde. Insomma, 'zucca vuota' un corno.
Io preferisco evitare di congelare il crudo. La materia si trasforma e non la lavori più nello stesso modo, così ho provato a sfruttarla in tutta la sua maestosa zucchezza cercando di renderla il meno ridondante possibile, il commensale ha apprezzato, e garantisco che si tratta di un grande successo. ;)

Zucca al forno.




























Zucca a tocchetti fatta bollire per 5 minuti in acqua salata. Scolata.
In una ciotola ho mescolato la zucca a olio, pepe macinato a fresco, pezzetti di capra fresco. Versato nel contenitore e spolverato di farina di semola. 200 gradi per 15 minuti.
A freddo ho aggiunto la melagrana.

Crema di zucca e carote con amaretto.




























Che non ho mai pensato di aver scoperto qualcosa di nuovo...zucca e amaretti, ma è un abbinamento che fa sempre il suo dovere.
Zucca e carote bollite in acqua salata nel rapporto di 4/5, l'equivalente di un cucchiaio di stracciatella (il contenuto della burrata), o mozzarella, per ogni commensale.
Frullare il tutto molto caldo, solo con qualche cucchiaio di acqua di cottura, aggiungere una macinata a fresco di pepe. Impiattare e spolverare di amaretti e sesamo nero. Servire.

Parmigiana di zucca




























Fette di zucca (e zucchina gialla, nella foto) bollite, asciugate, impanate e fritte (ma secondo me si poteva evitare perché non ha dato valore aggiunto) alternate a salsa di pomodoro, mozzarella, formaggi di capra grattugiati. In forno per 10 minuti a 200 gradi.

Torta al cioccolato e zucca




























Farina 170 gr
Cioccolato fondente 200 gr
Burro/margarina 50 gr
Zucchero 120 gr
Uova 3
Latte 30 ml
Lievito per dolci, mezza bustina.
Zucca, qualche fetta

Far bollire la zucca fino a cottura con un cucchiaino di zucchero.
Sciogliere a bagnomaria il cioccolato con metà del burro.
Montare a neve ben ferma gli albumi e conservare in frigo mentre si montano tuorli, zucchero e il restante del burro.
Accendere il forno a 200 gradi.
Aggiungere ai tuorli/zucchero/burro, direttamente nel mixer, il cioccolato/burro fusi (non bollente altrimenti si cuoce l'uovo nel mixer) e, a filo, il latte.
Incorporare gli albumi alla mistura sopra creata.
Setacciare la farina con il lievito ed incorporare il composto.

Risulterà un impasto molto denso. 

Imburrare la teglia del dolce e cospargere di farina eliminando gli eccessi, stendere uno strato di composto, distribuire le fette di zucca e ricoprire col restante impasto. Spolverare di zucchero la superficie.
Infornare e abbassare la temperatura a 180 gradi. Test dello stecchino per monitorare la cottura almeno dopo mezz'ora.

E' un dolce asciutto, ideale da servire con creme e o per la colazione/the. NON è molto dolce, aggiungere 30 gr di zucchero se si amano i dolci dolci. ;)


Fatta fuori la zucca.
E ho usato anche la scorza, ma questa è una storia che racconto in un'altra occasione...

Nessun commento:

Posta un commento