La gnorri

Ho detto che avrei provato a fare la pasta madre e poi ho lasciato cadere la cosa tra-lla-lla e non ne ho più parlato fiu-fiu-fischietto... ho fatto un po' la gnorri insomma.
Ovviamente in cuor mio sapevo che un giorno mi sarei data la chance di riscatto. O almeno di provare a riscattarmi. Il mio lievito madre non sopravvive, mi chiedo se la causa sia la stessa della repentina e triste morte delle mie piante. Io.  -.-
Lo scopriremo presto perché finalmente potrò adottarne uno già vivo.
Disfatta la valigia or-ora, la passo tutta intera in lavatrice e la ricostituisco tale e quale. Mercoledì torno in Italia, al nord questa volta, per partecipare ad una di quelle cose che alle invasate come me mettono il sorriso sulle labbra, quello così :D, non quello così :) 
Avendo una manica d'acqua, un volo con compagnia low cost e 4 lunghi giorni che mi separano dal momento X, 4 giorni in cui tutto può accadere, mi riservo una piccola suspance scaramantica.

E tanto per distogliere l'attenzione da questo pensiero e non lasciare questa noticina senza immagini condivido la colazione di qualche tempo fa. Bhe, parecchio tempo. Lo stesso periodo in cui ho comprato la farina integrale per errore. E poi mi ero messa in testa di fare le lasagne con la farina di castagne (costa una for-tu-na). Bhè, alla fine ho scoperto che la farina di castagne per la pasta non mi piace e che la farina integrale assorbe una quantità smodata di liquido.
Tre mesi fa ero meno brava a monitorare le aggiunte e quindi non ho la più pallida idea delle quantità usate per i pancakes della foto, che sono di farina di castagna e farina integrale, ma quando li faccio con la farina bianca tradizionale uso:

Non sono riuscita a togliere la data in Ps, pessima taroccatrice.
Farina 100 gr
Uova 1
Latte 150 ml
pizzico di sale
Zucchero 20 grammi
Lievito un cucchiaino
Serve un pochino di burro per la padella
In una ciotola versare la farina setacciata (è importante che lo sia) con il lievito, fare un buco al centro e aggiungere l'uovo, incorporarlo e molto lentamente aggiungere a filo il latte, cercando di lavorare sempre nel centro della farina per raccoglierla gradualmente ed evitare grumi. Aggiungere sale e zucchero e farli sciogliere.
La pastella risulterà piuttosto densa, io mi trovo bene così. Scaldare una padella antiaderente con la superficie liscia, versare un mestolo di pastella sopra ad un fiocco di burro. Attendere qualche secondo che il composto si rapprenda e gonfi, girare. Il burro non deve essere aggiunto ogni volta, se la padella è di buona qualità si può anche evitare.
Per chi ha le piastre ad induzione (un giorno scriverò un post di denuncia su questo sistema di cottura) scaldi la padella quasi al massimo ma appena si versa la pastella togliere la padella dalla piastra e abbassare a metà potenza. Aggiungere sciroppo d'acero. 


1 commento: