Qua e là.

Quante volte ancora mi fermerò a pensare "piove". E quanto ci vorrà prima di abituarmi al fatto che piove. Inizio a pensare che i chilometri macinaci a piedi sotto il tiepido sole invernale siano stati un lusso concesso dalla fortuna. Veramente ne sono sicura, di esser stata fortuna. Dal punto di vista meteorologico un sintomo di scarsa salute del pianeta, ma cerchiamo di vedere il bicchiere mezzo pieno.
E' che, forse anche per le lunghe assenze di questi mesi (e per quelle che verranno), è davvero molto che non mi avvicino alla città da esploratrice. E pensare che sono ancora tantissimi i luoghi e i percorsi che non ho ancora condiviso o che non ho visitato, nell'attesa che esca il sole e possa fare qualche foto maggiormente esaustiva.
Aspetta e spera...
Quindi oggi vi parlo di una meta must da turisti, ma che davvero vale la pena di vedere.
Tanto più che, da buoni turisti d'assalto, questo mercato è l'ultima tappa di un giro di mercati che si può fare senza prender fiato. Unico limite, per farlo tutto, è che dovete esser qui di domenica.

Columbia Road Market.
Di fatto è un mercato di fiori recisi e piccole piante. Affascinante e ricchissimo nella scelta, diventa anche vantaggioso se avvicinato nel primo pomeriggio, quando i fioristi abbassano i prezzi per finire i resti della giornata.
Lungo Columbia Road ci sono diversi negozi molto carini, anche nella strada parallela, verso nord, dove in una piazzetta si tiene un piccolo mercato di cose usate. Nuovo, vecchio, standard e ricercato. Qui c'è di tutto un po'. Spesso anche musica dal vivo. E ostriche appena aperte.
ostriche


Per arrivare a Columbia (giro lungo con colazione leggera) suggerisco di fare questo percorso:
da Liverpool St Station passare dagli Spitafields Market, vecchio mercato vittoriano ora abbastanza commerciale, ma qualche souvenir sono sicura che lo trovate. Molto carini (grandi marchi a parte) sono alcuni dei negozi permanenti che si trovano negli spazi sul perimetro della struttura.
Superati gli Spitafields, se si attraversa Commercial St, vi trovate quasi subito in Brick Lane, famosa per il vintage e su cui si affaccia il Sunday Up Market, dove poter assaggiare street food cinese, thai, indiano, somalo, jamaicano, messicano...(...).
street food
Sunday UP

Se fossi una guida turistica vi suggerirei di fermarvi al Poppies, in Hambury St (la via che da Spitafields porta a Brick Lane) per il migliore fish&chips di Londra (dicono...). In effetti è buono, ma la scelta del Sunday Up lo fa impallidire, quindi resistete alla fame e ne sarete felici.
East end london

Spendetevi come meglio credete, ma cercate di uscire da Brick Lane entro le 2.
Arrivati al termine di Brick Lane attraversate la strada e proseguite, è sempre Brick Lane. Troverete ancora dei piccoli negozi indipendenti con delle cose carine, noi abbiamo fatto diversi acquisti nel negozio di mobili che fa angolo, Unto This Last. Suggerisco di acquistare i ganci, costano poco e sono utilissimi per sfruttare gli spazi più impensabili.
Non lasciatevi intimorire dalla zona esclusivamente residenziale in cui vi troverete, siete sulla strada giusta. Sempre dritti, sbucate in Columbia.

Al rientro meglio prendere la metro a Old Street, ma passando per Redchurch St. Merita uno stop il negozio di usato e quello bizzarro di antiquariato, quest'ultimo appartiene ai proprietari del Les Trois Garçons, ottimo ristorante francese situato a pochi passi (ci sono stata diversi anni fa), un po' poshy e sicuramente di grande impatto scenico. Animalisti banditi, vecchi cimeli coloniali (giraffe e cani imbalsamati) costituiscono una parte importante del decoro.

londra ristoranteSempre della stessa proprietà è il Lounge Lover, interessante locale per il dopo cena. Tutto nel raggio di pochi metri.
Proseguendo per Redchurch si incrocia Boundary Street, dove fa angolo il The Boundary. Membro dei Design Hotel, piuttosto recente, vanta un buono e bello ristorante all'interrato e ospita uno dei più frequentati caffè dell'east end, l'Albion, al piano terra.

Lift, Boundary.

Battete a tappeto questa zona, spesso si celano sorprese piacevoli. Non serve che ve lo dica io che Londra è in continuo movimento.

Da evitare: Petticoat Lane.

London Tip:
Attenzione! Spesso durante i week end eseguono dei lavori di manutenzione sulla rete metropolitana, informatevi!

Nessun commento:

Posta un commento