In scadenza!

Il commensale è ossessionato dalla scadenza. In particolare quella dei freschi.
Ogni volta che apre il frigo mi chiede se quello che ha in mano è scaduto.

UNO. Può accadere che forme di vita aliena si manifestino in frigo, ma è raro assai e a quel punto si vede bene che il prodotto 'è scaduto'. Fatta eccezione per le eccezioni: quanta roba scaduta ci può essere in un frigo ogni giorno?
DUE. Sai leggere.
TRE. Sei un uomo fortunato, ti sono stati dati tutti i sensi, usa anche l'olfatto e il tatto oltre che la vista.
QUATTRO. Smettila di chiedermelo su tutto quello che vedi in frigo per più di tre giorni.
I pomodori non scadono. L'insalata non scade. Le melanzane non scadono. Il cavolo non scade.



Oggi invece scade il ns supercontestgiveaway -->
e nell'attesa che arrivino ancora commenti 
(come, non avete ancora lasciato il vs? Tzè)
che possano rivoluzionare la classifica, vi rifilo il fondo del frigo, tutto rigorosamente 'scaduto'.



In realtà si dovrebbe dire -'poco' rigorosamente scaduto-.
Perché qui ci sono tre ingredienti: cous cous, cipolle e topinambur.
Ah, bhè, aglio ;)

L'influenza e la tosse mi hanno davvero tagliato le gambe, non ho nemmeno fatto la spesa... che insulto... e non fare la spesa al sabato significa non farla più fino alla settimana successiva. Ad oggi siamo a 13 giorni senza spesa. Stomale.
Al supermercato (qui) non compro vegetali. Ci provo eh, ma alla fine non posso impedirmi di guardare la provenienza. Chile, Mexico, Nigeria, South Africa. Pronto pronto?!!
Vuoi dirmi davvero che due cipollotti non ce la facciamo a coltivarli in UK??
E quindi esco a mani vuote.

Il mio procedimento per il cous cous è sempre lo stesso (insulto). Se mi vede un marocchino mi appende al chiodo come un agnello in Place Jemaa El Fna.

Generalmente il cous cous si cucina da solo con del brodo, si sgrana e si serve con sopra/attorno le verdure o l'agnello o quello che è. Per farlo bene basta seguire le istruzioni riportate sulla confezione. Non ho mai visto una confezione senza istruzioni. Lo giuro.
Ora lo compro al supermercato bio, in Italia lo prendevo nelle macellerie Halal, quasi tutte vendono anche alcuni prodotti tipici, oltre alla carne e dell'ottima menta (prendetela lì!).
Se lo faccio con verdure cotte e lo servo asciutto lo cucino sempre nelle verdure. Qualunque sia la verdura che avete scelto (verdure che restano abbastanza compatte) tagliatela a pezzetti/striscioline e cuocetela in padella/pentola. Se volete dargli un profumo un po' esotico potete usare del cumino se vi piace, oppure aggiungere della curcuma o un pizzico di curry.

A cottura avvenuta (verdure al dente) creo uno spazio nel centro della padella, verso un filo d'olio e aggiungo il mio cous cous (3/4 di bicchiere a testa), lo giro con le verdure e aggiungo dell'acqua calda leggermente salata. Tanta acqua quanta ne basta per coprire a filo il cous cous. Spengo il fuoco e copro. Dopo 10 minuti il cous cous avrà assorbito l'acqua e sarà cotto.
Più il cous cous è grosso, come ad esempio il maftoul, più acqua devo mettere, e spegnerò la fiamma solo dopo che questa avrà ripreso il bollore. 
Claro no?

Il commensale è in volo, affronta la neve e il gelo per tornare dalla sua principessa (sono io, oh!), vado a sistemare i morti che ho lasciato per casa in questi due giorni di solitudine. Almeno il frigo è vuoto, non c'è nulla di scaduto.

Buon week end a tutti! E, chi ce l'ha, giochi con la neve, permettetevi il piacere di essere felici.







6 commenti:

  1. ..hihihihii, riconosco il ciotolo :))) (si dice ciotolo?)

    Bacio
    L3

    RispondiElimina
  2. Il commensale torna. questa è la notizia. baci cugi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Devi firmarti!! Altrimenti, per regolamento, ti devo cancellare.
      Stasera Nando's. Alla faccia tua. Ma nn lo dire a nessuno.
      In questo blog iniziano ad esservi troppi segreti che troppi sanno...

      Elimina
  3. Cous cous delizioso e buonissimo! Scadenza oramai avvenuta vista l'ora! Buon fine settimana io vado a giocare on la neve

    RispondiElimina
  4. Beata te che hai la neve...!! Divertiti!!

    RispondiElimina