Ottobre e la malatina

Mah.
Io, tutto questo entusiasmo, per il mese di ottobre e per l'autunno, non lo sento.

Siamo al giorno #11 di pioggia-nuvolo-nebbiolina-grigetto. Oggi è "bel tempo"... si può dire perché c'è un po' di luce giallina, anche se dietro al cielo bianco, che fa tanto cielo post atomico. x_x

Mi è venuto il mal di gola e se chiudo gli occhi mi sembra di avere 13 anni e posso sentire mia mamma mettere sul fuoco la moka, di là in cucina, "stiamo a casa da scuola oggi fragolina?".

Allora ho pensato a quanto ridevamo (non mi ammalo mai, ma all'occorrenza rideremmo ancora) perché mentre tutti i malatini mangiano brodi e riso bollito per me l'influenza era l'occasione di mangiare maialo.
Con la febbre mi viene una fame di grassi e sapori forti che 'nemmeno dopo la palestra'.

Così mi facevo di pasticcio di carne (la lasagna veneta) o gnocchi al gorgonzola e speck, innaffiato da dell'ottima CocaCola d'annata. Sì, perché anche la coca era roba che in casa nostra non entra(va) mai. Il vecchio medico di famiglia diceva però che con la febbre bere la cocacola aiuta. Non l'ho mai capito veramente se funziona o no, ma come si dice 'tutto fa brodo' e quando stai male mastichi anche la stagnola se ti dicono che ti fa guarire.

Ma se voi foste degli estimatori del buon vecchio riso bianco, io approvo, lo trovo un pasto completo e nutriente. Uno dei miei confort food preferiti, addirittura? Mh, ma sai che forse sì...

Per i malatini, e non, un piatto semplice e piacevole, ma ad alto impatto nutrizionale: ricco in antiossidanti, potassio e vitamina C, contiene anche altri importanti elementi quali il calcio e il fosforo e il riso fornisce l'energia necessaria a combattere i cattivi (virus o capiufficio che siano).



Riso bollito in acqua salata con pochi semi di cardamomo, scolato e condito con olio EVO e una melagrana sgranata. Qualche bacca di pepe rosa a piacere.



P.s. Quando dico la parola 'malatina' mi vengono sempre in mente le fiabe sonore. Le ascoltavo da piccola certo, ma quelle che ricordo risalgono all'ascolto di qualche anno fa, con la mia compagna di appartamento all'Università, in un momento di sana regressione ci addormentavamo con quelle...
L'avete mai ascoltata Cinque in un Baccello? Altro che i messaggi erotico-subliminali della Disney!! 

0.o''

Alla fine, la mia generazione è cresciuta negli anni '80 e '90, così, tra falli e malatine, giocando al dottore, vi ricorda nessuno? (Signore perdonali perché non sanno quello che fanno).

Enjoy your rice! ;)

--Vi rimando al post(atomico) per il trucchetto su come sgranare la melagrana senza danni e nervosismi--





10 commenti:

  1. ci ho messo 2 minuti per leggere post e ricetta e 20 per guardare tutti i link. Ho visto il sole pisellone, il pazzo che squarcia il melagrano, il video dei messaggi sub che ormai conosciamo tutti e il tuo post sul melagrano. Sento che mi ammalerò, dì a tua mamma di fare maialo per tutti. ps. a te ti controllo eh...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti sei ammalata? O era una scusa per guardare i cartoni?

      Elimina
  2. Anche con la febbre alta, mi sono sempre ribellata al brodino. Niente pasticcio di carne però..il riso e un po' di mela non me lo toglieva nessuno. Vado a dare un'occhiata ai link. Cresciuta tra gli anni 80 e 90, penso di essere una delle poche a non aver mai ascoltato le fiabe sonore, forse ho bisogno anch'io di una sana regressione :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No-o??? Non scherzare! Che infanzia hai avuto?! ;) Ascoltati '5 in un baccello', adesso che hai l'età giusta per capirla. hihihi

      Elimina
  3. La cocacola quando si è malati??? questa mi mancava :P

    Bacio grande e rimettiti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Proverai con Noah, non fargli scoprire la coca prima dei 16 anni però, te lo vieto! ;)

      Elimina
  4. Le fiabe sonore le ascoltavo anche io con il disco a 45 giri e le ascoltavo anche quando ero all'università. Il mio cibo da malata in fase di guarigione era degno della corsia di un ospedale: prosciutto cotto, formaggino, patate lesse e riso.
    Mi sa che il riso che hai postato tu, lo mangio da sana :-)

    RispondiElimina
  5. Altro che minestrina, un riso così ti rimette in pace con il mondo...
    bacioni ficoeuva

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dici che è per le mie scelte alimentari che sono sempre così rilassata?
      (Il pungente sarcasmo di questa domanda lo può cogliere solo chi mi conosce e sa quanto sono isssterica).
      ;)

      Tanti baci a voi

      Elimina