Cheesecake

Altressì detta: il mostro.
Per il burro, per tutti quei grassi animali lattiginosi, perché non 'la pensi e la fai' ma ci sono dei tempi di attesa e dei passaggi che obbligano a tamburellare nervosamente le dita sul ripiano della cucina, un po' come si guarda l'acqua della pasta e si pensa 'allora, dai, iniziamo a bollire???'. Il tempo si dila-a-a-a-ta.

E' un impulso più forte di me, io i grassi animali non li riesco a sopportare.
Bhè, la pancetta non è un grasso, è grassa. Quella sì, si può mangiare. ;)
Le regole valgono solo se le si può adattare a proprio gusto e al proprio bisogno.

Ok, cerco di non divagare.
Però devo dire che ieri ho corso 50 minuti. E la cosa non è relata alla cheesecake, non come conseguenza. Ma è un evento come quello di 'fare la cheesecake', quindi lo metto nello stesso calderone.

Questa esperienza mi ha dato doppia soddisfazione.
Prima di tutto è buona e di bell'aspetto.
Secondo, per la prima volta in assoluto il risultato è soddisfacente al primo tentativo, nonostante la completa assenza di disciplina.
Ho solo comprato gli ingredienti che proprio non avevo: burro, formaggio fresco e panna acida.
Ho preferito fare la versione cotta, per ragioni legate soprattutto alla conservazione dei prodotti freschi rimaneggiati, soprattutto alle uova, soprattutto è paranoia.  -.-

cheesecake cotta



Ingredienti per una tortiera di 22/26 cm

Digestives, 230 gr
Burro fuso, 120 gr
Zucchero, 200 gr
Formaggio fresco, 130
Panna acida, 100 gr
Yogurt naturale, 100 gr
Uova, 2 intere +
un albume
Farina bianca, 50 gr
Limone zeste, 1/2 limone
sale





















Accendere il forno a 180°
Nel mixer con le lame
Sminuzzare i biscotti con una presa di sale e una di zucchero e unire il burro fuso, mescolare (sempre nel mixer o a mano in una ciotola). Tagliare un disco di carta da forno della superficie della tortiera, posarla all'interno e distribuivi le briciole. Pressare con convinzione con l'aiuto del dorso di un cucchiaio cercando di formare una base omogenea e compatta. Con i polpastrelli far 'salire' leggermente la pasta di burro e biscotti cercando di formare un piccolo bordo lungo i lati della tortiera, quest'ultimo no è un passaggio essenziale. Spalmare un velo di burro lungo i lati.

Nel mixer con le fruste
Uova e zeste, montare per 2 minuti.
Aggiungere tutti i latticini e mixare per qualche secondo. Aggiungere lo zucchero. Setacciare la farina e mixare per 2 minuti.

Solo quando la base di biscotti sarà raffreddata vi si rovescia all'interno la mistura e si inforna, a forno caldo. Io l'ho lasciata cuocere per 40 minuti a 160°, poi ho alzato a 190° altri 10 minuti.


Riflessioni:
- lo yogurt lo avevo in casa e l'ho messo, next time salto e provo ad usare la ricotta al posto di yogurt e formaggio.
- la base di biscotti non è molto dolce e a me piace così, che si crei un po' di contrasto, al prossimo tentativo aggiungerei mezzo cucchiaino di polvere di caffè.
- mi vien da ridere... ho comprato i digestive light.




6 commenti:

  1. Ciao!senti , all'occhio è bellissima.e di grasso ci trovo solo TUTTI i latticini e i digestive che a burro stanno abbastanza bene (anche i light), però è o non è una cheesecake? Una volta all'anno se po fà!brava, ho fatto un giro nel tuo blogghino e sono tra i tuoi lettori:-)

    RispondiElimina
  2. Ciao! Una volta l'anno, sì, anche perché me la sono mangiata tutta da sola...vergogna. ;)
    Grazie per il following e per il brava, ora vengo a trovarti anche io. Buon fine settimana! ciaooo

    RispondiElimina
  3. Bene, ci sono riuscitaaaa! Sono iscritta al tuo blog e per una che con la tecnologia proprio non va d'accordo è una conquista grossa!

    RispondiElimina
  4. Venerdì sera: il mio coinquilino ovvero più comunemente chiamato ora Marito mi avvisa essere fuori...perfetto, ho tutta la cucina a mia disposizione, chiamo qualche amica come ospite e stasera si prova la cheesecake di Sarah! Solo una ha accettato l'invito: ci vanno caute vista la reputazione scarsa in cucina...

    RispondiElimina
  5. Voto: 6. Colpa di quei 10 minuti in più in forno spento perchè "si passi" : ERRORE!
    Ps. la mia amica cavia mi pare sia andata via tranquilla...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahah che delirio Silvia! Se non ti è riuscita è anche colpa mia che non mi sono spiegata bene! Quando torno dalle vs parti mi inviti a bere il the (così vedo il nido) e proviamo a farla insieme. La mia è riuscita bene, ma non escludo "il culo del principiante" ;)
      Bello che mi seguii!!!!!

      Elimina