Come non partecipare ad un contest che ha per oggetto un panino!
Devo dire che ero incerta sulla tipologia di panino da proporre. Lo faccio 'maiale', lo faccio 'sano ma con gusto', punto sull'estetica (mh, mi manca poi il fotografo...), punto sulle materie prime (mh?)...
Poi la fame, buona consigliera, ha scelto per me. I soliti fondi di frigo regalano abbinamenti incerti e sospetti, ma quando riescono bene... Sono sopra le aspettative!
Io sono snella, snella non ha valore estetico, indica solo una figura allungata.
Tanto allungata che da piccolina ero una di quelle ragazzine con le gambe lunghelunghe e magremagre come il cantagallo di Robin Hood, ma senza grazia. Quella sempre in ultima fila in classe, quella che "sei una tavola ahahah" ("stai zitto salamino beretta!"), quella che i pantaloni ''in vita ok, ma non sono un po' corti?'', quella con ''le braccia troppo lunghe'' per questa giacca. Mh, questo anche adesso.
Un' Olivia insomma, tutta lunghezze e naso. Ecco, io Olivia mangio come un porco.
Ho fatto coming out_alimentare.
In generale mangio molto o di continuo, dipende da cosa sto facendo. E mangio bene aggiungo! Tanta verdura, (quasi) solo di stagione, pochi grassi animali etc etc.
Ma mi piace anche mangiare bene come sapori, dove 'bene' va tradotto in 'trarre piacere'.
Senza entrare nel merito di tutte le sue sfumature personali e soggettive vi invito ad immaginare una persona a dieta.
L'aspetta per pranzo una ciotola elefantesca di insalata e verdure miste crude, un cracker, due cucchiai d'olio di semi e aceto di mele (è un esempio, chi mangia così non conosce le esigenze del corpo e della mente e a-mio-modestissimo-e-più-delle-volte-sbagliato-parere, sbaglia).
Prendete la stessa insalata, sostituite il cracker con una fetta o due (ok, trasparenti) di pane vecchio tostato a secco con aglio e rosmarino e aggiungete alla verdura un cucchiaio di pancetta croccante a cubetti. Differenza calorica pari a bho, 30 calorie? Ma l'insalata cambia faccia. E la vita cambia faccia.
Con questo, cosa voglio dire? Che il maiale non tradisce mai, poco, usato in modo mirato, aiuta a simulare il piacere di un pasto ipercalorico e ricco senza che lo sia veramente.
E ogni tanto me ne f****sega (cit. ;) dell'abbinamento di proteine diverse.
Ovviamente è mezzo panino perché ho dovuto fare una prova, prima di fotografarlo, per essere sicura fosse buono! |
Il fondo di frigo e la dispensa offrivano:
per la salsa
residuo di formaggio spalmabile _un cucchiaio
rafano fresco grattugiato _un cucchiaino
sumac*, semi di papavero, semi di senape _una presa per tipo
basilico _almeno 4 foglie spezzettate
il resto
pomodorini _7/8
pancetta a cubetti _un cucchiaio
cippollotto _uno
panino a piacere ma rigorosamente tostato F/R
In un piatto fondo mettere le fette di pomodoro con un filo d'olio, l'acqua di vegetazione che rilasciano è una delle più grandi risorse di sapore che conosco.
In un bicchiere mescolare con una forchetta tutti gli ingredienti della salsa e un filo d'olio EVO.
Nella griglia calda o padella far rosolare il pane da ambo i lati.
Affettare la cipolla e (soprattutto se è rossa, fissa il colore e lo rende brillante) bagnarla con qualche goccia di limone, in una padella antiaderente far rosolare la pancetta e dopo un minuto aggiungere la cipolla, se si attacca al fondo aggiungere qualche goccia di acqua fino a che la cipolla si sia stufata. Non aggiungere altri grassi.
NO sale.
Took with Instagram |
Spalmare, farcire, addentare. Piacere.
Sembra un panino smilzo, ma dà il piacere di uno maialo. ;)
E' con
Quel Bugiardo Di Uno Smilzo
che partecipo al contest di Marco e Chiara:
http://unacucinaperchiama.blogspot.it/2012/08/sfida-olimpica.html |
*E' una spezia dal sapore acidulo, il che aiuta le nostre papille a percepire maggiormente il salato permettendoci di non aggiungere il sale vero e proprio.
Fantastico, partecipo anch'io ma devo dire che questo panino è favoloso...
RispondiEliminaTi stavo giusto pensando! Che era un po' che non passavo da te. Ora arrivo!!
EliminaPanino salva coscienza. O detto anche parac*** nella versione con lo yogurt al posto del formaggetto dei bambini.
Buona paninificazione, lo aspettiamo!
Aaaah, STUPENDO! Porco al punto giusto, e poi c'è la senape!
RispondiEliminaMarco di Una cucina per Chiama
Grazie! Ora la parola all'esperto!
Eliminasarah, con i lievitati sarai una mezza sega ma quello che metti dentro i lievitati è da arresto!! rispondo qui al tuo quesito. Innanzitutto fino a 1 anno fa mi sentivo negatissima. Poi ho iniziato con le focaccie einfine con il pane. Questo pane ha la base del mio pane torsade (un pane del Valais, dove vivo, che mi ha passato una signora). E' veramente facilissimo da fare e le bloggers e non, che l'hanno provato sono rimaste contente. L'unico accorgimento è che non è facile da lavorare per fare la forma, magari ti verrà brutto ma sicuramente buono. puoi usare 12gr di lievito fresco sciolto nell'acqua TIEPIDA, lievissimamente tiepida.ti lascio il link della base: http://mielericotta.blogspot.ch/2012/07/pain-torsade.html fammi sapere!!
RispondiEliminaSai una cosa? Ci provo subito e che sia finita! ;)
EliminaGrazie. Ti faccio sapere se si smonta. :DDD
gnammmmmii!!
RispondiElimina