L'ultima volta che avevo visto Camden era stato 8 anni fa e già allora mi aveva deluso rispetto alla visita precedente. Ripetitivo e confezionato a misura di turista, è stato di recente ampliato e ristrutturato e molti negozi indipendenti sono stati sostituiti da catene. E' uno di quei mercati dove andare quando il mercato non c'è, per poter gustare la struttura e le poche attività interessanti che sono permanenti.
Oggi Camden non è più un mercato settimanale, ci puoi andare anche di giovedì, e lo consiglio, a volerlo proprio fare...
Perché in realtà la cosa veramente bella da vedere qui sono i canali e interessante è fare una passeggiata lungo il Regent's Canal, che collega Camden a Regent's Park e corre poi fino a ovest. Io l'ho fatto a ritroso, da Little Venice (a nord di Notting Hill) a Regent's Park, in una giornata di febbraio in cui non avevamo ancora capito che quella non era vera Inghilterra, che il sole piazzato sul cielo blu e quella mezza giacchetta non sarebbero stati 'per sempre'...ma se l'Inghilterra non fosse così, Londra non avrebbe lo stesso fascino, le case sarebbero bianche e blu e l'erba giallo paglia.
Nessun commento:
Posta un commento