Evviva la cucina mediterranea! ;)

Mentre scrivevo sulle proteine ho sentito nascere in me il sacro fuoco della ribellione.
Diligentemente soffocato.
Tuttavia, come dotata di proprio arbitrio, questa idea si è imposta prendendo forma leggibile, peraltro in un contesto a lei quasi estraneo: "Innanzitutto va detto che in casa sono quasi banditi i carboidrati...".

Il vero problema è che ci sono alcuni aspetti del piacere di mangiare che non possono essere trascurati, uno su tutti quello della condivisione. Non condividere la tavola e il piacere che ne deriva con chi ami è un'esperienza tronca. Forse non è così per tutti, ma io funziono così.
Il rito che rappresenta la scelta del piatto, la preparazione degli ingredienti, e ancora l'attesa di vederli insieme prendere una nuova forma e, in fine, verificare l'aspettativa che i profumi hanno creato, in una situazione di solitudine sono meno coinvolgenti, meno appaganti, hanno meno significato.
Soprattutto per quei cibi che sono rari nel nostro piatto.
Quindi in questi giorni ho ignorato il veto sui carboidrati e ho fatto una doppia pasta. Yummy!
Ecco la prima.

Rigatoni Mediterranei: cereali, legumi, verdura e pesce (ok, alici sott'olio, ma è sempre pesce azzurro).
Scusate le foto gialle, per la fretta, ho sbagliato luce :(




























Per due persone
Un piatto di cime di broccoli
Un bicchiere di pomodorini secchi
Mezzo bicchiere di ceci bolliti
4 alici sott'olio
Mezzo pomodoro
Mezzo bicchiere di pan grattato
Olio
Aglio
Pasta a piacere, meglio se corta.

Sciacquare sotto acqua corrente i pomodori e lasciare in ammollo pochi minuti, scolare.
Scaldare dolcemente una padella con le alici, aglio e un cucchiaio d'olio EVO (ext.verg.oliva), quando le alici si saranno sciolte versare i pomodorini secchi e il pane. Alzare leggermente la fiamma e fare tostare il pane mescolando continuamente. All'occorrenza versare un altro cucchiaio di olio. Aspettare che si raffreddi in padella e travasare in un piatto, lasciare un cucchiaio di briciole e l'aglio nella padella.

In una pentola capiente portare a bollore acqua salata, versare la pasta e 5 minuti prima di scolarla versare i broccoli nella stessa pentola.
Attenzione: la pasta andrà scolata molto al dente, a quel punto in cui di solito si dice "ancora un minuto ed è pronta".
Non cambiare la padella, aggiungere un cucchiaio d'olio e tagliare il pomodoro fresco a tocchetti.
Al momento di scolare la pasta versare il pomodoro fresco e i ceci nella padella ben calda.
La pasta NON va scolata E POI travasata in padella, ma va versata direttamente dalla pentola di cottura nella padella col pomodoro e i ceci, con l'aiuto della schiumaiola. Non preoccuparsi di spostarla senz'acqua di cottura, anzi, l'obiettivo di questa procedura è proprio quello di portare con sé del liquido (ricco degli amidi rilasciati) per aiutarci a mantecarla e finirne la cottura, mescolando continuamente. Se si asciugasse si può aggiungere altra acqua.
Il condimento di questa pasta è molto asciutto, se non ci si aiuta così la pasta risulta secca in bocca e non è piacevole.
Servire e completare con una spolverata di granella.

Se siete attenti ai consumi di carboidrati complessi potete gustare i sapori di questo piatto seguendo la stessa procedura ma senza pasta. Contorno gustoso, successo garantito.































Nessun commento:

Posta un commento