Nella vecchia fattoria...del mare.

Post NON adatto ad un pubblico animalista/vegetariano/sensibile.


In questa fattoria l'asino sono io. E voi mi dovreste (ve ne preeegooo) aiutare a fugare certi dubbi.

Mamma mia che schifo.
Vado in ordine di apparizione nella mia settimana.

_Il calamaro. La mia prima volta.
Volevo il polipo, ma non ne avevano.
Mi propongono uno squid. Me ne propone uno solo perché avevo appena chiesto 4 scampi e deve aver capito che non sarei stata eletta 'cliente dell'anno'.
Per la cronaca va detto che in Uk non c'è una reale distinzione tra calamaro e totano, sono entrambi squid. Come li distinguono non è dato sapersi. Il mio era calamaro.
Sappiate che cotanta scienza l'ho acquisita con ore di ricerca in rete, ma solo questo video ha definitivamente chiarito ogni dubbio.
La pescheria alle ore 5.30 pm stava già chiudendo e aveva messo in cella tutta la merce. Ho comprato 'sti 4 scampi e 'sto calamaro. "Devo fare il sugo alla pasta, è solo per dare un po' di profumo", ho pensato. Il marinaio mi ha fatto dare un occhio rapido alla bestiola già dentro al sacchetto un po' nerastro di inchiostro.
"Tanto lo devo lavare, no?".

Arrivo a casa e apro il sacchetto un po' nerastro di inchiostro e trovo un mostro lungo almeno 22 cm PIU' i tentacoli. Tutto intero. Viscidino, ma duro. Che mi guarda. E secondo me si muoveva. O forse stava solo scivolando dal sacchetto, ma io sono scappata in camera.
Non mi aspettavo di trovare il caciucco pronto, ma almeno la testa staccata e le interiora eliminate.

Ho dovuto aprire una birra.
Poi ho cercato un video che mi spiegasse come pulirlo. E un pezzo alla volta, sorso di birra, testa, sorso di birra, becco, sorso di birra, interiora, pelle...l'ho pulito. Era talmente grande che ho fatto la pasta per me, un secondo alla griglia e uno in umido per il commensale.
Paralizzata dall'enormità di quel viscidume non ho fatto foto. Ma sono rimasta affascinata dal profumo che aveva, anche da crudo.

Domanda time: l'inchiostro 'buono' è quello della seppia. Usate anche quello del calamaro? Come si usa l'inchiostro vero, quello che prendete dalla sacca del cefalopodo di turno?  Come si eliminano dal nero eventuali residui di sabbia?

_Il polipo. Sempre la stessa storia.
Polipo e patate bollite, ceci neri, paprika dolce e basilico.
Polipo e patate bollite, sono di casa.
Questa volta me lo sono fatto pulire, il problema è che il pescivendolo aveva solo delle bestie da 2 kg, che anche già pulite non sono proprio belle da vedere e toccare.
Ed era davvero grosso, grosso così non lo avevo mai fatto. Non era stato congelato, passaggio che ammorbidisce la carne chiedendo meno cottura, quindi ho letto che va battuto. Ô_o

Battuto?  O_O
Ok, preso il matterello di legno e senza guardare, né tirarlo fuori dal sacchetto gliene ho date. Mi veniva da piangere, ma ormai la testa era staccata,  non serviva a nessuno fare la sentimentale.
Lo so che il tappo di sughero nell'acqua di cottura non serve a nulla, ma neanche fare le corna al gatto nero aiuta, eppure...
Quindi: acqua acidulata, tappo di sughero, polipo intero, lascio bollire per almeno un'ora e mezza poi inizio ad assaggiare.
Il polipo secondo me è cotto quando è morbido, non gommoso. Se resta croccante sotto i denti misembracartilaginebleah! Non lo posso neanche dire.

Domanda time: come stracaspiterina si fa ad avere un polipo ben cotto, morbido, ma compatto? Cioè senza che la pelle si stacchi rendendolo poco attraente. 

_Baby Octopus. Novità anche loro.
Altro non sono che i moscardini. L'ho scoperto poi. Cioè, ho associato poi, i moscardini li conoscevo, anche se non li avevo mai cucinati. Questi li cito più che altro come esempio di economia e come tip per chi tra voi abita a Londra. Se volete del pesce, ma senza specifiche necessità, andate al mercato del sabato a ridosso della chiusura. Io vado al Borough Market (non vi ho mai parlato del Borough Market???!!! Usssignur!), il banco più grande che trovate, quello con le reti appese. Dalle 5.30 potete iniziare a chiedere un prezzo speciale sulle rimanenze, certo ci si accontenta della scelta, ma i prezzi possono diventare davvero speciali. Due settimane fa ho comprato 2 kg di scampi a 10 £!






























La Fattoria di terra arriverà a breve...







21 commenti:

  1. Mi hai fatto davvero ridere, bellissimo il tuo racconto! Dalle foto sembra che tu abbia raggiunto anche un ottimo risultato! Cmq il segreto per ottenere un polpo tenerissimo è lasciarlo raffreddare nella sua acqua di cottura. Un abbraccio!

    RispondiElimina
  2. Ciao Francy! Piacere di vederti qui! Già lo lascio raffreddare nella sua acqua. Ma allora tu dici che forse è troppo? Che lo devo spegnere che non è già ben cotto e il lento raffreddamento fa il resto? Provo e ti so dire! Grazie intanto. Ormai quello è andato, stropicciato ma buono! ;)

    RispondiElimina
  3. 'Spetta, prima finisco di ridere....ahahahah!! Ho delle idee in testa per te e quell'altra pulitora di pesce (la Vale) che se ve le dico sarete voi due a ridere.
    Ti scrivo quello che so sulle perplessità da te proposte:
    1) un collega ligure, che più ligure non si può oggi mi ha bacchettato perchè ho detto poLipo anzichè POLPO (termine corretto), magari è perchè lo chiamavi nel modo sbagliato che è venuto gommoso :-)
    2) ho cucinato due settimane fa un POLPO fresco di 1,3 kg e sono uscite a malapena 3 porzioni con le patate tanto si è ritirato. In ogni caso l'ho pulito buttando via: il nero, il marrone (il mio aveva anche un sacchettino con un bel colore ocra), gli occhi e il rostro. Non l'ho battuto per nulla (il collega consiglia 2 gg in freezer per ammorbidire la carne) e l'ho lasciato 1 gg in frigo (ma solo perchè non avevo tempo di cucinarlo). Poi 10 cm di acqua con un po' di aceto bianco nella pentola a pressione, l'ho fatta bollire, ci ho immerso il polpo e l'ho richiusa lasciandola cuocere circa 50 minuti. Alla fine mi sono accertata che fosse cotto (è venuto morbidissimo) e ho richiuso ermeticamente la pentola e l'ho lasciato raffreddare per tutta la notte nella sua acqua. L'unico inconveniente che è venuta via tutta la pelle e ho dovuto recuperare le ventosine una per una.
    Questo è tutto quello che so. Tornerò a leggere i suggerimenti delle altre blogger.
    1 abbraccio

    RispondiElimina
  4. 1. Il collega ligure parla italiano. Io sono un misto di "scendi il cane che lo piscio" e 'poenta e osei', a volte scivolo in impropri appellativi. Polipo è scorretto, ma provare a correggermi è impresa impossibile, l'errore è ormai parte di me.
    2. Se ti si è staccata la pelle e le ventosine hai fatto un polipo, azz...POLPO, scotennato come il mio... ;)
    Dobbiamo rivedere la tecnica. (io non posseggo pentola a pressione, mi fa paura come gli additivi).
    Hai visto invece i ceci neri? È colpa tua, li bramavo dalla tua foto nera. Avrei una domanda anche su quelli...messi in ammollo due giorni (con bicarbonato e cambio d'acqua) puzzano di marcio e alla fine li ho buttati, con tutto quello che costano (ultimamente mi sta a cuore l'aspetto economico, hai notato?). Tenuti in ammollo un giorno abbondante la buccia resta un po' dura nonostante le due ore di cottura. Sono stufa di tutte queste lotte alla consistenza. Vado a correre. Take care.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi sa che dovrai vincere la paura della pentola a pressione.
      I ceci neri hanno la buccia un pochino più spessa degli altri ma io li ho lasciati a bagno solo con l'acqua per 12 ore e cotti a pentola normale e a vapore sono venuti morbidi.
      POLPO POLPO POLPO
      (tranquilla anche io continuerò a dire poLipo ma mi sto sforzando)

      Elimina
  5. Non so se sia più divertente leggere i tuoi post o i botta-risposta ai commenti. Insomma, un'ardua scelta.
    Ad ogni modo favolose descrizioni di quello che probabilmente farei anche io alla vista di un calamaro gigante che vaga solo per la cucina. :)
    per il polipo io so che mia mamma aveva una tecnica mostruosa che lo faceva venire morbido al 100%. Chiederò e ti informerò. Ma tu sarai pronta a martellarne un altro? :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hei hei, son mica masochista! Guarda che davvero sono stata male a vedere e maneggiare quei mostri marini...:D
      Secondo te me sono magnata due kg di polpo (vedi che imparo?). L'ho messo in freezer, così si ammorbidisce col congelamento. Tiè (al polpo).
      Aspetto giusto di raccogliere i saggi consigli delle mie cuoche preferite e poi ci riprovo, senza violenza.

      Elimina
  6. ahahahahahah! Ma tu mi fai troppo sbellicare dalle risate :)
    Mi ti vedo proprio a prendere a bastonate il povero polpo..
    Mi hai fatto iniziare la giornata con il sorriso (e in questi giorni di tensione pura ne ho davvero bisogno!).
    Per quanto riguarda i tuoi dubbi purtroppo non so esserti d'aiuto.. il pesce a casa mia si è sempre fatto gran poco e quel che so è frutto di ricerche su internet o qualche raro esperimento.. Però quando scoprirai la ricetta per il polpo perfetto fai un fischio che sono interessata :)
    A presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Polpo e patate è un piatto che mantiene sempre la promessa di successo, anche se bruttino piace a tutti, è leggero ma di sostanza e sapore. Apri il matterello a nuovi orizzonti e provalo sul polpo! ;)
      Keep calm. Bacio

      Elimina
  7. Un post veramente bello!! ti ho immaginata mentre scappi in camera terrorizzata dalla bestiola viscidosa... ^___^
    Io non so darti consigli sulla cottura e pulizia di questi octopus... perchè me li mangio belli e cotti al ristorante... :)
    Ho ammirato la tua insalata di polipi e patate e la pasta così succulenta... ne hai passate con la pulizia.. ma guarda che risultati!!
    Bravissima!!
    Buona giornata!! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Micol, ma è stata dura e credo di aver imparato una lezione importante (Soprattutto con la seconda terribile avventura, che è stata ancor meno divertente). Devo smetterla di giocare alla Nigella di turno che va al mercato col cesto di paglia e iniziare a pensare a cosa compro, precipuamente quando non sono in confidenza con la bestia in questione. Buona giornata a te!,

      Elimina
  8. :D mi sembro io, solo che di solito per farmi coraggio mi attacco alla bottiglia del bianco che uso per la cottura. Cioè mezzo bicchiere in pentola e il resto per me, per intenderci. Però ora che mi sono un po' abituata me ne basta un quartino.
    Ok spetta che mi metto le cuffie:
    -l'inchiostro del calamaro è buono, uguale a quello della seppia. Il problema qui è trovare i cefalopodi con la sacca e quando c'è che sia intera e quando è intera che arrivi a casa nello stesso stato. Cosa che a me non capita praticamente mai dato che di solito mi ritrovo a spremere il sacchetto. Sabbia mai trovata, finora. L'inchiostro se riesco a tenerlo da parte lo metto dopo aver leggermente soffritto il pesce, altrimenti butto tutto insieme e via, che tanto di solito calamari e seppie li cuocio per massimo 3/4 minuti e poi con il calore si disinfetta tutto...
    -Per il polpo non so, io sono sempre più convinta vada a culo. Del mio non mi lamento, mi rimane discretamente morbido e compatto ma un po' della pelle viola mi viene via sempre e alla fine prima di tagliarlo lo sfrego sotto l'acqua per togliere i pezzi penzolanti. Ma le ventose mi rimangono tutte.
    Mi sa però che lo cuocio un po' meno di te, solo che non ricordo se sono 20, 30 o 40 min per ogni kg di peso (utile vero??). Onestamente non controllo nemmeno più con lo stecchino perchè tanto poi raffreddando nella sua acqua continua a cuocere, quindi non mi so regolare.
    ..ma il tappo NO signora Longari!

    ecco ora però io ti immagino con un mattarello mentre picchi il polpo ed inizio ad avere un po' paura per la prossima puntata.....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Uffaaaaa....lo so che 'il tappo no' , ma non essere troppo pignola ti prego, glissa. Non lo aveva notato nessuno! Che figura... -.-
      ;)
      Ok, gestione sacca inchiostro tutto chiaro. Qui te lo danno vivo che strabuzza gli occhi, certo che la sacca è ancora 'perfettamente intera e attaccata'. Bleah.
      Grazie invece per la dritta sui tempi di cottura del polpo, la precisione paga, lo dico sempre. (a volte, mi pare, cialtrona anche tu come me, no?)
      Ciao carina!

      Elimina
    2. Tranquilla, io sono quella che tocca ferro quando vede carri funebri e suore.
      Infatti sono tanto coerente quanto precisa.

      Oddio allora fatto fuori un polpo vivo col mattarello?!

      :)

      Elimina
    3. Quello vivo era il calamaro. Non fare casino. ;)
      Cordialmente
      Staff Ikea

      Elimina
    4. e allora perchè hai fatto fuori un calamaro col mattarello??

      Elimina
    5. La prossima volta faccio le foto.
      Non mi agitare che devo ancora mangiare...

      Elimina
    6. ok la pianto, potrei andare avanti tutto il giorno.

      Elimina
    7. La prossima volta faccio le foto.
      Non mi agitare che devo ancora mangiare...

      Elimina
    8. ragazze, almeno una cena da qualche parte me la dovreste pagare per avervi fatte incontrare. Siete le foodblogger più esilaranti del web!
      Prometto e riprometto che tra un po' carico la Vale su un aereo e ti veniamo a trovare (senza mattarello ma con ricotta, melanzane e che altro?).
      Il pranzo dovresti averlo finito.

      Elimina
    9. :)
      in effetti potremmo andare a vedere com'è l'ikea di londra e poi cucinare tutte insieme una cena a base di polpi e canocchie, cosa dici?

      ..e cos'è che avresti in mente tu per noi due? o pensavi mi fosse sfuggita come la storia del tappo?
      :)

      Elimina