Cod Croccante

Quante volte si può mangiare un pezzo di merluzzo cotto allo stesso modo?
Due volte al mese. Poi stufa. E stufa cucinare la stessa cosa.
Così ho preso il mio amico merluzzo e abbiamo pensato ad una soluzione al forno.
Questo il risultato.




























Foto orribile, ma giuro che il risultato era eccezziunale veramente.
Devo lavorare sulla presentazione. Trattandosi di un piatto casalingo la prossima volta provo a farlo intero in una pirofila di servizio e aggiungo attorno le patate (precedentemente cotte a parte) prima di andare in tavola. Lo porto tutto intero. Poi il casino sarà riuscire a servirlo, ma ci pensiamo lì. Se è sempre vero che 'l'occhio vuole la sua parte', è ancora più vero parlando di cibo.
Si mangia con gli occhi prima, poi i profumi, poi la testura e poi i sapori. Può mancare un passaggio, ma meglio se c'è. ;)
Il mio errore qui sono stati i colori, ho usato tre diverse verdure per il contorno, ma cotte hanno lo stesso punto di verde e il colore delle patate si confonde con la panatura del pesce. Dobbiamo inventarci qualcosa di più allegro.

Anyway, ingredienti per la panatura:

pane grattugiato (cercatene uno con le briciole grosse)
timo, rosmarino, salvia (FRESCHI, sono più profumati)
sale e pepe
olio EVO (extra vergine d'oliva)

In un piatto fondo sminuzzare il timo, qualche ago di rosmarino e un paio di foglie di salvia. Il timo deve essere predominante. Non abbiate paura di esagerare.
Aggiungere alle erbe sminuzzate tre cucchiai d'olio perché si insaporisca con gli oli rilasciati dalle erbe.
Aggiungere il pane e mescolare in  modo che assorba l'olio. Aggiungere tanto olio quanto serve a bagnare tutto il pane. Attenzione, quando dico bagnare non prendetemi alla lettera, intendo dire che ogni briciola deve aver assorbito un po' d'olio. Aggiungere sale e pepe e girare.
Prendere un quadrato di carta forno, bagnarlo sotto acqua corrente e strizzarlo, appoggiarvi un rametto di timo e sopra a questo il pesce, avvolgere la carta alla base del merluzzo come fosse una barchetta. Questo permette al pesce di cuocersi nella sua stessa umidità, conservando i sapori ed evitando che si asciughi.
Prendere una manciata di pane grattugiato e appoggiarlo sulla superficie. Come farlo, ad ognuno di provare.
Cuocere in forno caldo per 20 minuti circa a 180 gradi, alzare la temperatura verso la fine SE il pane non si è dorato. Tenere la leccarda a metà altezza, il pane deve rimanere asciutto ma non bruciarsi. Per controllare la cottura usare uno stecco lungo o un coltello, se entra facilmente nel lato è cotto.

Nessun commento:

Posta un commento