Dolcetti alle fragole

C'è il Tesco per i detersivi, il Waitrose e il Planet per le farine, i formaggi, i semi [...], c'è il mercato per la verdura e quello per la frutta, se son di corsa vado al Saintsbury davanti a casa...e nella confusione (mentale) ;) oggi ho sbagliato farina...uffa. Ho comprato quella integrale. E sono entrata subito in un mood di "cose sane": no grassi, poco zucchero. E sono nati loro. Piccoli dolcetti profumati e freschi, ottimi x la colazione o per il the delle 5. Velocissimi da fare.
Le dosi sono per una teglia di fairy cakes da 24 pz. Tipo quella per i cupcakes ma sono stampi più piccoli, diametro 4 cm. Oppure 9 di taglia grande.

Ingredienti e strumenti

  • 50 gr di farina di riso
  • 70 gr di farina 00 integrale
  • 6 gr lievito per dolci (circa 1/3 di una bustina)
  • 30 gr olio extra vergine
  • 130 grammi fragole mondate (mondare=eliminare le sostanze non commestibili da un alimento)
  • 50 gr zucchero
  • 50 gr panna di soia
  • coppette di carta (senza di queste si attaccano e/o si fatica a sformare i dolcetti)
  • teglia stampi mini cupcakes (senza questa l'impasto allarga e sforma gli stampini di carta e può fuoriuscire)
  • Accendere il forno ventilato a 170 gradi.



Lavare le fragole e frullarle con la panna, lo zucchero e l'olio. Le fragole non devono smaciullarsi, si devono vedere i pezzettini.
In una ciotola setacciare* le farine e il lievito (*setacciare=far passare la farina attraverso un passino. Questo toglie eventuali grumi della farina e mischia i grani nel caso si setaccino farine/polveri diverse).
Creare un foro nella fontana (fontana=montagnola) di farina e versare il composto fagole/panna/zucchero/olio, mischiare con vigore per 30 secondi non oltre.
L'impasto risulta abbastanza denso.
L'ideale sarebbe usare un porzionatore tipo quello per le palline del gelato, ma più piccolo. Io con l'aiuto di due cucchiaini mi sono arrangiata. Più precisamente col cucchiaino raccolgo il composto e col dito lo faccio scendere nella coppetta di carta. Per verificare la cottura solito test dello stecchino, se esce pulito e asciutto sono pronti. Far raffreddare FUORI dagli stampi, preferibilmente su una griglia (tipo quella del forno, io uso il paraschizzi) 

La farina di riso tende a creare dei dolci che in bocca risultano pastosi, per ovviare a questo ho aggiunto una punta di marmellata di fragole. Quindi: mezzo cucchiaino di impasto, punta di marmellata, mezzo cucchiaino di impasto. Secondo me si può perfezionare il lavoro con l'aiuto di un sac-à-poche.
Il sac-à-poche è la sacca del pasticciere con cui si fanno quelle splendide evoluzioni di panna e creme dense. Oppure è un sacchetto per alimenti da freezer, si infila la marmellata in un angolo e se ne taglia la puntina, si spreme. ;)

Dimensione cupcake classico. Ho inserito la marmellata nell'impasto con il sac-à-poche con una punta sottile e lunga, come fosse una siringa.

Nessun commento:

Posta un commento